Ciao Mondo 3!

Statistiche: Windows 7 continua a crescere e Firefox tiene dietro Chrome

Con il traguardo raggiunto già lo scorso agosto, Windows 7 risulta tutt'oggi il sistema operativo più diffuso sui PC, coprendo il 44% del mercato e spedendo l'immortale Windows XP in seconda piazza (a circa il 41%). Il declino di Windows Vista continua, raggiungendo ora il 6% del totale. Alla fetta di Microsoft comincia a prendere piede anche l'ultimo sistema operativo: Windows 8.

 

Trend OS ottobre 2012

Con uno 0,3% il sistema operativo non è stato ancora rilasciato ufficialmente (26 ottobre), ma, probabilmente, i dati si riferiscono alle versioni rilasciate verso canali secondari (esempio MSDN) e forse anche alle versioni RC.

Nel totale, Windows è presente in quasi il 92% dei PC.

 

Il sistema operativo di casa Apple, supera di poco il 7% del totale. Raggiunta la parità tra OS X 10.6 e 10.7, al 2,3%, continua a guadagnare terreno l'ultima versione 10.8, attualmente giunta all'1,6%.

Le diverse distribuzioni Linux continuano ad oscillare intorno all'1% del mercato.

 

Per i browser, Internet Explorer ha sempre un ampio margine, forte di un quasi 54%. A trainare i risultati spiccano IE 8 (24%) e IE 9 (19%) che si posizionano al vertice. Seguono poi Firefox (20%), Chrome (18,9%), Safari (5,3%) e Opera (1,6%).

 

Fonte: NetMarketShare

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads