Ciao Mondo 3!

Qual è il quantitativo di RAM ideale per Windows 8? Expreview risponde

Il noto sito cinese Expreview ha effettuato interessanti test per capire qual è il quantitativo di RAM ideale da installare per il sistema operativo Windows 8. Sappiamo che per molti aspetti è simile a Windows 7, lo sarà anche per la RAM necessaria? 4GB sono sufficienti?

ram-windows8

 

Per rispondere alle nostre domande, Expreview ha testato il proprio sistema con 2GB, 4GB, 8GB e 16GB, occorre dire innanzitutto che con 2GB di RAM il sistema, per quanto stabile, ha mostrato nel lungo termine elevati rallentamenti, quindi è una  configurazione da evitare se possibile.

 

Test-Game

 

Tra 4GB e 8GB non sono state invece evidenziate sostanziali diffenze: nei tempi di boot c'è stato un leggero miglioramento con il kit da 8GB mentre nei giochi e benchmark grafiche le differenze sono sostanzialmente nulle.

 

Photoshop-1

 

Photoshop-2

 

L'unico software in cui è stato individuato un evidente beneficio all'aumentare della memoria, passando da 4GB a 8GB, ma anche arrivando fino a 16GB, è stato Photoshop. Questo tra l'altro, soltanto con un dataset molto grande (ben 4GB), mentre in test più leggeri il beneficio è inferiore.

 

In conslusione quindi, visto il costo contenuto delle memorie, possiamo sicuramente consigliare l'acquisto di 8GB o 16GB nel caso in cui state assemblando un nuovo sistema e pensate di utilizare, anche sporadicamente, programmi di grafica o video editing. Per chi ha già un PC con 4GB e non ha questi interessi, né deve fare multitasking pesante, può effettuare l'upgrade a Windows 8 senza preoccuparsi troppo del quantitativo di RAM installato. Ciò è stato evidenziato anche nei test in multitasking in cui una nuova feature permette di mandare in sleep le applicazioni inutilizzate al fine di liberare memoria di sistema. 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads