Ciao Mondo 3!

Panda Security - YouTube: 5.000 video portatori di malware

I laboratori di Panda Security segnalano l’ennesimo esempio di come i cyber criminali stiano colpendo i più popolari siti Web 2.0 per diffondere il malware. In precedenza, abbiamo assistito ad attacchi di portata minore su Digg.com e Facebook. Oggi, sono stati rilevati quasi 5.000 video su YouTube con commenti contenenti link che conducono a pagine sviluppate per scaricare malware.

Questi post sono solitamente a sfondo erotico ed il link sembra collegare ad una pagina web legale con contenuti pornografici (esempio).
Tuttavia, quando gli utenti cliccano, vengono condotti ad una pagina che sembra l’originale, ma in realtà è stata progettata per scaricare codici pericolosi. Infatti, una volta collegati, verrà richiesto il download di un file per visualizzare il video. Se gli utenti procedono, scaricheranno una copia del falso antivirus PrivacyCenter.

Questo malware, quando eseguito sul computer, simula un’analisi del sistema, fingendo di rilevare decine di virus, in realtà inesistenti. In seguito, offre la possibilità di acquistare il falso antivirus a pagamento per eliminarli. L’ultimo scopo dei cyber criminali è quello di guadagnare denaro attraverso la vendita di questa versione “Premium”.
Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security afferma “la tecnica di utilizzare commenti pericolosi su YouTube non è nuova. Ciò che preoccupa è la quantità di link rilevati che conducono alla stessa pagina web. Questo significa che i cyber criminali stanno sfruttando strumenti automatici per pubblicare questi commenti.”

Tutte le immagini sono disponibili qui.

- Jacopo P. -

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads