Ciao Mondo 3!

L'ultima versione del browser Web di Microsoft è ora a disposizione del pubblico con connessione a Internet sul proprio personal computer dove vi è installato il sistema operativo Windows 7.

Il browser ridisegnato, Internet Explorer 10, ha debuttato il mese scorso, quando Microsoft ha rilasciato Windows 8, il che rende un pò drammatici i cambiamenti che vi sono stati fatti all'interno e che hanno visto il concretizzarsi con Windows 8 sopratutto per chi è abituato per decenni ad un certo tipo di interfaccia.

Internet Explorer 10 inizialmente è stato introdotto Martedì per alcuni utenti di Windows 7 in una "anteprima". Il nuovo browser non è compatibile con XP, Vista e qualsiasi altra versione precedente di Windows.

internet explorer 10

Anche se Microsoft sta puntando il suo futuro su Windows 8, vi è un certo affidamento su Windows 7 da parte di molti utenti. Microsoft Corp. ha detto che più di 670 milioni di licenze per Windows 7 sono state vendute dalla sua uscita nel 2009. Windows 8 è improbabile che potrà avvicinarsi a questo livello di utilizzo almeno fino al 2014, sulla base delle previsioni degli analisti.

Desktop, laptop e tablet PC  che equipaggiano Windows 8 sono venduti con Internet Explorer 10 già installato. Quelli invece con vecchie versioni di Windows sarà necessario scaricare e installare il nuovo browser a parte.

Anche se Internet Explorer 10 dovrebbe elaborare le pagine Web più velocemente e senza intoppi rispetto ai suoi predecessori, può essere comunque un richiamo non esaltante per gli di utenti di Windows 7.

Questo perché Microsoft ha progettato principalmente Internet Explorer 10 per tablet PC e altri dispositivi, tra cui una nuova generazione di PC che dispongono di display touch-screen. Relativamente pochi PC equipaggiati con Windows 7 dispongono di questo tipo di interfaccia.

Microsoft spera che sviluppatori di siti web saranno in molti a scaricare ed installare Internet Explorer 10 sulle loro macchine dotate di Windows 7 per vedere il potenziale del nuovo browser rendendo i servizi on-line più interessante. Se ciò accade, più siti potranno  includere funzionalità che sfruttano le piene capacità di Internet Explorer 10, ha detto Ryan Gavin, direttore generale di Microsoft per il browser IE.

 

Scopo principale di Internet Explorer 10 è quello di fare siti web che hanno una visione più piacevole e conveniente specie per  l'utilizzo di applicazioni su misura per dispositivi mobili specifici.

Per esempio, quando la lettura di un articolo su un sito di notizie, gli utenti di Internet Explorer 10 è sufficiente sfiorare sullo schermo per continuare a leggere la pagina successiva, invece di dover scorrere verso il basso e cliccare su un link, come la maggior parte dei browser richiedono. Microsoft dice anche giochi come "Contre Jour"  potranno essere giocati in maniera più agevole.

Realizzazione di questo obiettivo è fondamentale per Microsoft in quanto cerca di fare un tuffo più grande nel mercato smartphone e tablet. Probabilmente ci vorranno anni prima che i dispositivi mobili con Windows 8 vanteranno un numero di domanda più alta rispetto ai loro concorrenti, ma Microsoft cercherà di dare un ulteriore incentivo a costruire un browser Web superiore. I sistemi operativi mobili progettati da Apple Inc. e Google Inc. ogni vantano più di 700.000 applicazioni.

Microsoft spera anche Internet Explorer 10 sarà in grado di invertire le recenti tendenze nel mercato dei browser web. Secondo alcune stime, il browser Chrome di Google ha soppiantato Internet Explorer come browser più popolare al mondo. Mentra altre società di ricerca affermano che Internet Explorer rimane il più utilizzato.

 

Fonte: cbsnews.com

Pubblicità