• Software
  • Posted
  • Hits: 736

McAfee Security-as-a-Service

SANTA CLARA, California - 23 luglio 2009 - McAfee, Inc (NYSE:MFE) ha illustrato oggi i dettagli della propria strategia in ambito Security-as-a-Service studiata per fornire all'utente consumer così come alle piccole, medie e grandi aziende un pacchetto completo costituito da prodotti per la sicurezza forniti in modalità as a service basata su cloud. La strategia si basa sui principali punti di forza di McAfee per la prevenzione delle minacce, ovvero l'ampio portafoglio di Software as-a-Service e l'intelligence sulle minacce globali leader nel mercato, resi ancora più efficienti dall'attività di ricerca dei McAfee Avert Labs.


L'approccio dell'azienda per l'utilizzo del cloud è basato sulla completezza di visione e sulla ricchezza di funzionalità all'interno dell'attuale portafoglio SaaS. Grazie a un'esperienza maturata in nove anni di attività come fornitore di soluzioni SaaS, l'offerta di McAfee assicura protezione e affidabilità totali, proponendo ai clienti una soluzione mono-vendor e un'opzione di distribuzione dal costo assai competitivo, studiata per adattarsi al difficile contesto economico. Grazie alle soluzioni SaaS, i clienti McAfee possono infatti beneficiare di un risparmio sui costi pari a circa il 50%.
"L'esigenza evidenziata dai nostri clienti riguarda la flessibilità nell'opzione di distribuzione", ha dichiarato Marc Olesen, SVP e General Manager di McAfee Software-as-a-Service. "È chiaro che le risorse IT hanno bisogno di focalizzarsi su iniziative che siano più a favore del business, consolidando il numero dei vendor. Di fatto, McAfee si è impegnata per semplificare l'utilizzo della soluzione da parte dei clienti, potenziando il valore dell'offerta e assicurando loro un risparmio dei costi attraverso il pacchetto Security-as-a-Service".
Grazie all'integrazione in tempo reale con l'intelligence sulle minacce basata su cloud offerta da McAfee, i prodotti McAfee® Security SaaS sono in grado di assicurare un incremento della visibilità sulle minacce e sulle vulnerabilità esterne e interne, proteggendo i clienti in modo più efficace e riducendo i costi operativi e quelli di acquisto. Grazie a 350 ricercatori di minacce e decine di milioni di sensori per la raccolta di dati, la presenza globale di McAfee è molto solida.
L'offerta completa in ambito Security SaaS sfrutta l'ampia base installata e le straordinarie funzionalità di intelligence sulle minacce, fornendo ai clienti una visione accurata e globale del panorama degli attacchi in continua evoluzione. Con questa offerta, McAfee offre una protezione su cui poter contare grazie a un portafoglio di soluzioni diversificato e all'avanguardia.

La risposta McAfee alle nuove esigenze dei clienti

"Utilizziamo da due anni i prodotti SaaS proposti da McAfee e ne abbiamo tratto un valore significativo. Inoltre, questa soluzione ha cambiato in modo significativo le nostre modalità operative, permettendoci una facile scalabilità nella protezione dei punti vendita," ha spiegato Greg Ellison, IT Manager for Gilligan Oil. "L'aspetto più rilevante è comunque la semplicità d'uso delle soluzioni e il fatto che non interferiscono mai con il nostro software di contabilità e le attività quotidiane".
Le aziende di piccole e grandi dimensioni, che stanno tagliando i budget, vivono allo stesso tempo una crescente pressione per accrescere il valore degli investimenti effettuati in IT in tempi rapidi.
Secondo recenti previsioni fatte da Gartner, la spesa a livello mondiale nel comparto IT subirà una netta riduzione nel corso del 2009, nonostante le numerose indicazioni sul trend in crescita delle minacce alla sicurezza. Oggi le imprese hanno bisogno di soluzioni che ottimizzino i budget operativi e che siano in grado di ottenere dei ritorni più veloci sugli investimenti fatti. Oltre a questo, il settore IT sta vivendo uno snellimento delle strutture, come dimostra una ricerca svolta nel 2009 da "CFO Magazine" secondo cui il 34% dei CIO ha iniziato a tagliare il numero dei dipendenti.
Le soluzioni sviluppate da McAfee rispondono alle attuali esigenze del mercato. In particolare, l'offerta McAfee soddisfa i principali requisiti di una soluzione Security SaaS:

  • Accesso rapido che permette all'utente di rendere sicure le proprie attività massimizzando il valore dell'investimento nell'arco di pochi minuti.
  • Gestione efficace: McAfee è responsabile della gestione delle applicazioni durante il loro ciclo di vita, inclusi patch e aggiornamenti. I clienti possono in questo modo focalizzarsi sulla protezione del loro business e non sul software di gestione.
  • Protezione dalle minacce in tempo reale ed esperienza sulla sicurezza fornita dal team McAfee. I clienti possono usufruire delle competenze messe a disposizione dal gruppo piuttosto che dover disporre di personale specializzato al proprio interno.
Opportunità di mercato

"I nostri referenti stanno mostrando un crescente interesse verso le soluzioni di sicurezza SaaS per quanto riguarda minacce e vulnerabilità", ha spiegato Arabella Hallawell, Vice President per la Ricerca di Gartner, Inc. "La sicurezza come servizio offre anche la possibilità di fornire un controllo di sicurezza a costi inferiori oltre a funzionalità con cicli di implementazione più rapidi".
Indagini svolte in questo settore rivelano che il mercato mondiale della Sicurezza as-a-Service nel 2007 aveva un valore approssimativo di 643 milioni dollari con una previsione di crescere a oltre 3 miliardi di dollari entro il 2012, pari ad una crescita annuale del 30% nei cinque anni.

L'approccio McAfee basato su cloud

Il portafoglio di soluzioni SaaS all'avanguardia di McAfee fornisce soluzioni di protezione per endpoint, Web, email e analisi delle vulnerabilità sotto forma di servizio, correlate all'intelligence globale sulle minacce proveniente da Artemis, TrustedSourceTM e SiteAdvisor®. Le funzionalità combinate di intelligence di McAfee aggiungono un livello essenziale di protezione contro le minacce più avanzate presenti oggi, inclusi l'insidioso malware Web e i virus morphing, attacchi di phishing mirati e altri. Si tratta del sistema di intelligence sulle minacce più preciso e completo al mondo; funziona raccogliendo informazioni da milioni di sensori, creando un profilo in tempo reale delle attività e dei contenuti sospetti e osservando deviazioni basate su comportamenti inaspettati.
McAfee vanta l'offerta del maggior numero di soluzioni Security SaaS oggi disponibili, ricoprendo una posizione dominante nel mercato. Tali soluzioni vengono gestite centralmente tramite un'unica console di gestione basata su cloud, consentendo ai clienti la gestione delle policy di reporting nel modo più confacente.

I prodotti inclusi nel portafoglio McAfee SaaS:

  • McAfee Total Protection Service. Protezione per endpoint in modalità SaaS. Con più di 5 milioni di utenti, questa soluzione integrata protegge desktop, server e e-mail, blocca virus, spyware, spam, phishing e attacchi di hacker e consente agli utenti di navigare su Internet in modo sicuro grazie alla tecnologia SiteAdvisor.
  • McAfee Total Protection Service Extended. Protezione email in modalità SaaS a cui si aggiunge la funzione Total Protection Service per proteggere automaticamente le email dei clienti da minacce come spam, phishing e virus.
  • McAfee Web Protection Service. Protezione Web in modalità SaaS. Questa soluzione si basa completamente su cloud e fornisce funzioni di filtering degli URL per proteggere i clienti da malware e altre minacce web. Inoltre utilizza il software McAfee TrustedSource, una tecnologia di sicurezza basata sull'analisi della reputazione volta a rafforzare le policy in tempo reale.
  • McAfee Vulnerability Assessment. Analisi delle vulnerabilità di applicazioni web e della rete in modalità SaaS. Convalida in tempo reale rispetto agli standard di settore, incluso lo standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard). Inoltre il marchio McAfee SECURE appare su più di 80 mila siti al mondo, con oltre 80 miliardi di impression.

Attualmente McAfee sta utilizzando il cloud per rinnovare il proprio portafoglio SaaS in modo che possa soddisfare le esigenze dei clienti e del mercato. Gli ampliamenti sono focalizzati sull'integrazione di un maggior numero di funzionalità per la console di gestione basata su cloud, sulla protezione di email e sulla gestione delle vulnerabilità. Le soluzioni SaaS di McAfee sono e continueranno ad essere progettate per allinearsi con le modalità di sicurezza e di transazione delle aziende supportando, allo stesso tempo, le esigenze del business in continua evoluzione.

- Pirro Jacopo -