Ciao Mondo 3!

Milano, 29 settembre, 2009 - McAfee, Inc., (NYSE:MFE), la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, ha annunciato oggi la disponibilità di McAfee® Family Protection, un nuovo programma software in grado di proteggere i più piccoli prevenendo i pericoli online, proteggendoli dalla visualizzazione di contenuti inappropriati, atti di bullismo, e dai rischi dei siti di social networking. Il software McAfee Family Protection offre ai genitori la possibilità di monitorare e di tenere traccia delle attività online dei propri figli, ed avere a disposizione una serie di informazioni per trarre spunto di insegnamento per avere abitudini responsabili e sicure su Internet.

“Le minacce online stanno crescendo in maniera esponenziale, mentre sempre più bambini trascorrono tempo su Internet. Assistiamo a questi pericoli ogni giorno, e si tratta di minacce davvero reali per i bambini,” ha affermato Brent Remai, vice president of consumer marketing in McAfee, e padre di tre figli. “Per proteggere i più piccoli dai pericoli online sono fondamentali sia l’educazione che la tecnologia, e il software McAfee Family Protection mette a disposizione dei genitori strumenti semplici per mantenere i bambini al sicuro qundo sono online.”

Recenti statistiche rivelano che:

  • Il 62% dei genitori è preoccupato della sicurezza online dei propri ragazzi, almeno quanto per la guida in stato di ebbrezza (McAfee e Harris Interactive, ottobre 2008)
  • Il 52% dei teenager ha fornito informazioni personali online a degli sconosciuti (McAfee e Harris Interactive, ottobre 2008)
  • Un bambino su 17 è stato infastidito, minacciato o è stato vittima di atti di bullismo online (netlingo.com, marzo 2007)

“Nel corso dell’ultimo anno ho preso molto a cuore la sicurezza dei miei figli online,” ha affermato Michelle Quinn, madre di tre figli a Chicago, che ha testato la versione trial del software McAfee Family Protection. “Ho scoperto che mia figlia è stata avvicinata su Instant Messenger da un uomo più grande e dopo alcuni giorni di incontri online le è stato offerto un volo aereo per incontrarlo di persona. Ho anche temuto che i miei ragazzi fossero coinvolti in atti di cyber bullismo informatico. In passato, ho faticato per avere visibilità delle attività online dei miei figli, ma dopo avere usato il software McAfee Family Protection so che posso monitorare facilmente le loro attività e loro possono continuare a godersi Internet. Le notifiche di IM e dei social network mi danno ulteriore tranquillità.”

Il software McAfee Family Protection include una serie di caratteristiche uniche adatte a ciascuna fascia di età per aiutare i genitori a garantire la protezione dei propri figli online. Ora, i genitori possono ricevere messaggi di testo o avvisi via email qualora un bambino tenti di accedere a un sito web vietato; possono filtrare video inappropriati su YouTube; possono bloccare completamente i programmi, come IM, programmi peer-to-peer o email, oltre ai siti Web e funzionalità simili. Diversamente da altri prodotti, non espone le famiglie a messaggi pubblicitari indesiderati all’interno del prodotto stesso.

Inoltre i genitori che lavorano o viaggiano e non hanno accesso fisico al computer di casa possono modificare le impostazioni da remoto semplicemente effettuando il login sul sito www.mcafeefamilyprotection.com e accedendo al proprio account personale.

McAfee Family Protection

Il software McAfee Family Protection include le seguenti funzionalità:

  • Blocco dei siti web: consente ai genitori di bloccare fino a 35 categorie di contenuti inappropriati, incluse categorie di siti pornografici, siti violenti e siti diseducativi per imbrogliare a scuola.
  • Blocco dei programmi: aiuta i genitori a tenere alla larga bambini e teenager da programmi come condivisione di file peer-to-peer che potrebbero compromettere il PC della famiglia o giochi che potrebbero essere adatti solo per determinate fasce d’età.
  • Gestione dei contenuti email: consente ai genitori sia di pre-approvare gli indirizzi email degli amici dei figli che di bloccare indirizzi email sconosciuti attraverso programmi come Microsoft Outlook. È possibile inoltre bloccare completamente i programmi email basati su Web (come ad esempio Gmail o Hotmail) impedendo ai più piccoli e agli adolescenti di comunicare con degli sconosciuti.
  • La funzionalità Social Networking registra e avvisa i genitori qualora venissero pubblicate informazioni personali o inappropriate su siti popolari di social networking come Facebook e MySpace.
  • Instant Messaging: se necessario, consente ai genitori di monitorare e registrare le chat di IM per capire se i bambini sono stati contattati da cyberbulli o da sconosciuti. I client IM includono AOL, ICQ, MSN e Yahoo! e i genitori possono anche bloccare i programmi di IM che sono installati sul PC utilizzando la funzionalità di blocco dei programmi.
  • Limitazioni del tempo di accesso: consentono alle famiglie di selezionare un tempo massimo di utilizzo di Internet da parte di bambini e adolescenti
  • Report sull’utilizzo: forniscono ai genitori una panoramica completa dei siti visitati, inclusi quelli vietati, così come delle attività su IM.
  • Allarmi istantanei: allarmi via email o di testo avvisano i genitori quando viene tentato un accesso a materiale discutibile e quando vengono pubblicate su siti di social networking informazioni confidenziali.

McAfee Family Protection ha un prezzo al pubblico di 29,90 Euro (IVA inclusa) e può funzionare con le suite di sicurezza consumer di McAfee, inclusi McAfee VirusScan® Plus, McAfee Internet Security e McAfee Total Protection, così come con i prodotti di sicurezza di altri vendor. È possibile acquistare McAfee Family Protection, McAfee Virus Scan Plus 2010, McAfee Internet Security Suite 2010 e McAfee Total protection 2010 sul sito www.mcafee.com e presso i principali rivenditori. McAfee prevede inoltre un’integrazione del prodotto con la piattaforma iPhone di Apple, Inc.

 

- Pirro Jacopo -

Pubblicità