Ciao Mondo 3!

L’anno scorso, il numero di programmi progettati per sottrarre password è esploso aumentando del 400%. Mcafee ha pubblicato i risultati di una nuova ricerca che mostra in che modo gli attacchi di furti di password sono recentemente maturati e quali sono le nuove modalità attraverso cui i cybercriminali ricercano le password degli utenti. La ricerca indaga le tecniche più sottili utilizzate dai criminali informatici e quali sono i loro principali bersagli.

Alcuni risultati chiave del report rivelano che:


·         I criminali informatici sono in grado di osservare ogni singolo movimento attraverso nuovi programmi che possono “fotografare” lo schermo del pc mentre si immettono password o dati personali, e catturare i dati di accesso di login invisibili (i siti dove le password vengono visualizzate come una serie di asterischi come “******”).


·         Le password di accesso ai siti di Gaming sono ora le più bersagliate del web.


·         I criminali informatici stanno dirottando siti Web autentici e creando pop up fasulli che richiedono informazioni personali.


·         Nuovi trojans e worms che rubano password non sottraggono solamente informazioni personali, ma lasciano i computer vulnerabili ad altri tipi di attacco.


·         Il malware possiede molte nuove tecniche per evitare di essere rilevato dai ricercatori dei software di sicurezza.

 

 

- Pirro Jacopo -

Pubblicità