Ciao Mondo 3!

firefox_logoMozilla rilascia Firefox 4 beta 7, ultima beta prima della versione finale del browser.


Mozilla rende oggi disponibile il download Firefox 4 beta 7, versione candidata ad essere l'ultima beta del browser prima del rilascio della versione finale.

Firefox detiene il secondo posto mondiale in quanto a presenza sul mercato, dietro solo a Internet Explorer, ma negli ultimi mesi ha patito la crescita di Chrome di Google, che ne ha eroso le quote. Complice di questo anche il ritardo del lancio proprio di Firefox nella versione 4 (la beta 7 era attesa il 17 Settembre) anche se oramai, con questa beta, sembra che finalmente l'attesa sia prossima alla conclusione.

La versione rilasciata - ed anche la versione finale - include un nuovo motore Javascript JIT, noto come JägerMonkey, nettamente più veloce non solo del precedente motore TraceMonkey (presente nelle versione Firefox 3.6.x), ma anche delle precedenti beta di Firefox 4. I dati forniti da Mozilla parlano di miglioramenti che si aggirano intorno al 300% nei test Kraken e Sunspider e del 500% nel test v8 Benchmark rispetto a Firefox 3.6.x.

 

firefox4_beta7

 

Questa versione include inoltre il supporto all'accelerazione hardware tramite GPU per sistemi Mac OS X e Windows XP tramite rispettivamente OpenGL e DirectX, supporta il formato font OpenType, integra miglioramenti nella tecnologia HTML5 ed è stato aggiunto pieno supporto a WebGL, per consentire il rendering della grafica 3D con schede compatibili OpenGL.

Mozilla segnala infine la risoluzione di molti bug evidenziati nella precedente beta 6.

Firefox 4 beta 7 è disponibile per il download da questo indirizzo.

 

Xh Staff

Pubblicità