Ciao Mondo 3!

È ancora XP il sistema operativo più utilizzato, ma non per molto

Microsoft_logo_with_new_tagline_blackRilasciato il 25 ottobre 2001, Windows XP è il sistema operativo più usato al giorno d'oggi presente sul 46,5% dei computer. Il trend è in calo, a favore soprattutto di Windows 7 che, forte di un quasi 37%, nel giro di poco tempo riuscirà a sorpassare il sistema operativo più popolare. Anche Windows Vista è costantemente in calo, benché non abbia mai raggiunto un'elevata popolarità.



Gli utenti e le aziende che utilizzano Whistler avranno il supporto da parte di Microsoft fino all'8 aprile 2014, ma l'aggiornamento a sistemi operativi più recenti non si ridurrà agli ultimi giorni ed il sorpasso di Windows 7 sembra ormai imminente. Ad incrementare la discesa di Windows XP ci sarà anche il futuro Windows 8, ancora in fase di sviluppo, la cui uscita è prevista per quest'anno.

sistemi_operativi

Per quanto riguarda i sistemi basati su Mac OS X, il più popolare è rappresentato dalla versione 10.6. Snow Leopard è in continuo calo a favore della più recente 10.7 Lion.
A dicembre, i desktop basati sul sistema operativo di casa Apple (versioni 10.6 e 10.7), coprivano circa il 5% di tutto il panorama OS.

Leggermente in calo anche la colonna "Other" dove figurano principalmente le diverse distribuzioni di Linux.

Fonte: Operating system market share
 
Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads