Ciao Mondo 3!

La risposta alla vostra domanda, dopo aver letto il titolo, è "no, non ho ancora bevuto", ma è quanto ha intenzione di fare Microsoft con gli aggiornamenti del sistema operativo Windows; mi riferisco alla cronologia e non all'alcol. Windows 8 è disponibile da solo un mese, ma sembra che verrà rilasciato Windows Blue a metà 2013.

 

microsoft windows-blue

Ma cos'è Windows Blue? Non è un vero e proprio sistema operativo, in quanto necessita della presenza di Windows 8 di base, ma non è neanche un "classico" Service Pack. A quanto sembra andrà a introdurre diverse modifiche dell'interfaccia utente e altri significativi cambiamenti nell'intera piattaforma, come l'SDK, il tutto a un costo molto contenuto (simil Apple) o addirittura gratuito. Questo aggiornamento, comporterà anche un cambiamento nelle compatibilità delle app; quelle che ora funzionano su Windows 8, saranno compatibili anche con Blue, ma dall'uscita di quest'ultimo, quelle create per Blue non saranno retrocompatibili e non verranno accettate da Microsoft quelle che non saranno create appositiamente per il nuovo aggiornamento.

 

L'idea di passare per soluzioni intermedie a un costo contenuto (15-20 Dollari/euro? gratis?) invece di proporre un nuovo sistema operativo a distanza di poco tempo con costi maggiori, è una politica che può trovare larghi consensi.

Pubblicità