Ciao Mondo 3!

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) ha annunciato durante la Game Developers Conference, attualmente in corso a San Francisco, l'uscita di Autodesk 3ds Max 2010 — l'ultima versione del prodotto per la modellazione, animazione e rendering tridimensionale, che offre quasi 350 nuove funzioni. La release 2010 offre strumenti creativi innovativi, tra i quali una visualizzazione tramite viewport di qualità rendering e almeno 100 nuovi strumenti di modellizzazione Graphite. Essa comprende inoltre nuove funzionalità che aiutano gli artisti a gestire scene complesse con facilità e un livello di supporto senza precedenti per interoperabilità del software e integrazione delle pipeline. 
Gli artisti digitali hanno usato 3ds Max per creare diversi titoli premiati, sia in campo cinematografico che videoludico, fra cui possiamo citare a mo’ d’esempio titoli come i recenti “Fallout 3”, “Prince of Persia” e “Gears of War 2”. 

“3ds Max 2010 è una release ricchissima di funzioni che sta creando grandi attese nella comunità del 3D”, ha affermato Marc Petit, vicepresidente senior di Autodesk Media & Entertainment. “Questa versione aiuterà gli artisti a lavorare più rapidamente che mai, permettendo loro di esplorare nuove idee, infrangere nuove barriere e realizzare creazioni strabilianti in meno tempo”.
Jeff Hanna, artista tecnico senior presso Volition, è uno dei beta tester di 3ds Max 2010. La sua nuova funzione preferita della release 2010 è l'analizzatore di mesh xView. “Il sofisticato analizzatore di mesh xView di 3ds Max 2010 facilita il compito di assicurare che ogni asset creato dai nostri artisti sia corretto e pronto per il gioco”, ha affermato Hanna. “La tecnologia xView sa identificare rapidamente eventuali coordinate UVW assenti, vertici in sovrapposizione o bordi aperti, tra le altre cose. Per questo non dobbiamo preoccuparci della presenza di dati di gioco scorretti a causa di geometrie non valide”. 

Novità salienti di Autodesk 3ds Max 2010
Strumenti creativi innovativi 
• Un nuovo sistema di modellizzazione e testurizzazione Graphite che introduce almeno 100 nuovi strumenti creativi e aiuta gli artisti ad esplorare e iterare con rapidità le proprie idee. 
• L'aggiunta di effetti tipo rendering nella visualizzazione del viewport — come ombreggiatura tenue, controllo dell'esposizione e occlusione dell'ambiente — offre effetti di qualità pressoché fotorealistica al servizio di decisioni più rapide. 

Sofisticate nuove funzionalità di gestione delle scene e referencing
• Gli artisti possono creare con facilità robusti flussi di lavoro di referencing per l'organizzazione di scene complesse per il trattamento oggetti e scene multiple come un singolo oggetto contenitore.
Il nuovo Material Explorer aiuta a semplificare il modo in cui gli artisti interagiscono con oggetti e materiali, facilitando le iterazioni perfino nelle scene altamente complesse. 
• Il nuovo analizzatore di mesh xView in multithreading aiuta a ridurre in modo significativo gli errori offrendo relazioni nel viewport su diversi tipi di mesh. 


Migliori interoperabilità del software e integrazione delle pipeline
• 3ds Max 2010 è il primo pacchetto per l'animazione a integrare le immagini della sofisticata tecnologia mental mill di mental images. Ciò consente agli utenti di sviluppare, testare e mantenere shader e grafici complessi di shading indipendenti dall'hardware per il rendering hardware e software con feedback visivo in tempo reale. 
• Il miglior supporto di OBJ e l'uso della tecnologia ProOptimizer offrono una maggiore interoperabilità con il software Autodesk Mudbox. 
• Il supporto addizionale di C# e .NET dà agli sviluppatori l'accesso di cui hanno bisogno per personalizzare, estendere e integrare 3ds Max nelle loro pipeline esistenti. 

3ds Max 2010 comprende inoltre tutte le funzioni incluse nella Creativity Extension di 3ds Max 2009, pubblicata nell'agosto 2008.
Prezzo e disponibilità
Autodesk annuncia che 3ds Max 2010 sarà disponibile in inglese nella primavera del 2009. Il prezzo al pubblico consigliato di Autodesk 3ds Max 2010 è di € 3.900 *. 

*N.B.: i prezzi al pubblico possono variare da Paese a Paese.
- Jacopo P. -

Pubblicità