Ciao Mondo 3!

nvidia-logo_0NVIDIA ha annunciato oggi il proprio programma Windows 8 Developer Program per offrire agli sviluppatori strumenti e risorse per la creazione di applicazioni destinate alle centinaia di milioni di dispositivi basati su ARM e x86 che sfrutteranno il sistema operativo Windows 8 di Microsoft.



Tutte e quattro le linee di processori NVIDIA supporteranno Windows 8. Il processore NVIDIA di prossima generazione, Tegra quad-core, dal nome in codice Project Kal-El, è un sistema su chip basato su ARM che sarà il cuore di tablet e notebook compatti ed estremamente efficienti dal punto di vista dei consumi di energia. NVIDIA supporterà Windows 8 anche sui sistemi x86 con le proprie GPU GeForce, che offrono la migliore esperienza di gioco; le GPU Quadro, che costituiscono la principale soluzione grafica scelta da produttori cinematografici e altri utenti di workstation professionali e le GPU Tesla, che garantiscono risultati straordinari nelle applicazioni di ricerca scientifica, nei data center e nel computing a prestazioni elevate.

“Con la sua elegante interfaccia utente e il supporto per tablet e notebook con processori basati su architettura ARM, Windows 8 rappresenterà una novità epocale per il settore,” ha dichiarato Jeff Fisher, Vicepresidente senior della divisione PC di NVIDIA. “La nostra profonda competenza acquisita sia in ambiente ARM sia in ambiente x86 e la nostra grande familiarità con la base di codice Windows ci rende pienamente qualificati per supportare gli sviluppatori Windows 8.”

Con oltre 15 anni di esperienza nel supporto di Microsoft Corp. e del sistema operativo Windows, NVIDIA ha creato una serie affidabile e robusta di strumenti, utilità, esempi di codice e kit di sviluppo software (SDK) progettati espressamente per assistere gli sviluppatori nella creazione di brillanti applicazioni per Windows. Il Windows 8 Developer Program fornirà agli sviluppatori supporto e risorse per il software progettato per essere eseguito su soluzioni basate su ARM e x86, insieme all'accesso alle ultime notizie e a materiale di istruzione e formazione.

“Siamo veramente entusiasti dell'innovazione che NVIDIA sta apportando ai PC dotati di Windows 8 con i propri processori ARM e di come questo contribuirà a rimodellare il settore PC in modi che per ora stiamo solo iniziando a vedere,” ha affermato Mike Angiulo, Vicepresidente di Windows planning, hardware and PC ecosystem di Microsoft. “Gli sviluppatori sono l'avanguardia di questa fase di transizione. Microsoft apprezza molto la leadership di NVIDIA nella fornitura di strumenti alla comunità.”

Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, ha dichiarato: “Da oltre dieci anni, Epic collabora strettamente con NVIDIA per garantire che il motore Unreal Engine sfrutti pienamente la tecnologia all'avanguardia delle GPU. Dagli incredibili effetti DirectX 11 e PhysX presenti nella demo di Samaritan alla strabiliante visione 3D in Bulletstorm, i nostri sviluppatori hanno sempre gradito molto la collaborazione con NVIDIA. Il supporto sviluppatori di NVIDIA costituisce lo standard di riferimento per i produttori di chip. Siamo entusiasti dell'annuncio del loro programma per gli sviluppatori e non vediamo l'ora di proseguire la nostra partnership e di creare i migliori giochi del mondo.”

Gli sviluppatori possono iscriversi al programma NVIDIA Windows 8 Developer Program andando all'indirizzo web | NVIDIA Developer Zone o visitando lo stand NVIDIA al convegno Microsoft BUILD che si tiene ad Anaheim in California. Chi partecipa all'evento BUILD è invitato a visitare lo stand NVIDIA per prendere visione di risorse in tecnologia DirectX, DirectCompute, Parallel Computing e HTML5.

Press Release
Redazione XtremeHardware

Pubblicità