Ciao Mondo 3!

Sono passati poco più di tre mesi dal precedente aggiornamento di iPad e dall’introduzione di iPad mini, ma secondo gli esperti, Apple potrebbe proporre già un aggiornamento nel prossimi mesi.

Apple iPad mini 01

Era il 23 ottobre 2012 quando Apple presentò, ad uno dei suoi Keynote, il chiacchieratissimo iPad mini e un refresh inaspettato dell’iPad di terza generazione, chiamato Nuovo iPad. 
Allora le reazioni furono opposte: grande curiosità per il nuovo nato di casa Apple e pesanti critiche per un refresh a meno di sette mesi dal precedente aggiornamento. Nel web, dopo un inizio difficile, iPad mini conquistò il pubblico mentre per iPad iniziarono addirittura "class action" nel confronti di Apple. 
Ebbene questi due prodotti tanto chiacchierati potrebbero essere aggiornati prima di ogni previsione, a meno di cinque mesi dalla loro uscita.

Apple iPad mini 02 Apple iPad 4th generation

Per iPad mini non ci si può stupire più di tanto in quanto si potrebbe definire una “prova”: processore di iPad 2, prodotto nel 2011, schermo con una risoluzione di 1024 x 768 pixel facevano presagire che si trattasse di un esperimento. L’esperimento è riuscito alla grande in quanto, secondo gli analisti del settore, Apple ha dovuto rivedere al rialzo gli ordini dei vari componenti. Un aggiornamento corposo nel 2013 è sempre stato scontato fin dalla sua uscita, magari con una risoluzione retina 2048×1536 pixel, un processore di ultima generazione della famiglia A6 e il tanto famigerato chip per i pagamenti con il dispositivo NFC.

Per iPad il discorso è diverso: iPad secondo gli analisti potrebbe essere aggiornato nel marzo prossimo, il che vorrebbe dire il terzo aggiornamento in un anno, per un prodotto che è ai vertici dalla sua uscita, e potrebbe dimostrarsi superiore a proposte ancora non presenti sul mercato. Questo potrebbe far perdere ad Apple ulteriori clienti, dopo tutte le critiche ricevute per aver aggiornato così presto iPad 3.

 

Potrebbe essere positivo un aggiornamento di iPad mini in quanto rafforzerebbe la posizione rispetto alla concorrenza nella fascia dei tablet da 7”, ma un ulteriore upgrade di iPad 4 potrebbe causare l'effetto opposto.

Pubblicità