Ciao Mondo 3!

Cari amici di XtremeHardware eccoci ad un nuovo appuntamento della nostra rubrica mensile sulle tariffe degli operatori mobili del mese di ottobre.

Loghi mobile

Questo mese iniziamo con una premessa che ci sentiamo di fare in merito ai commenti ricevuti. La redazione si pone come obiettivo il confronto e il consiglio finale dell’offerta con il rapporto prezzo/quantità migliore; purtroppo sappiamo bene che in Italia la copertura degli operatori non è al massimo ed in certe città alcuni prendono il segnale meglio di altri, come la presenza di “zone buie” dove non si ricevono nemmeno le chiamate! Chiaramente la scelta dell'offerta e del relativo operatore va fatta anche tenendo in considerazione questo importante aspetto.

Con questa premessa iniziamo l’appuntamento di ottobre!

 


TIM

Tim divide la sua offerta per chi ha meno di 30 anni e non, come fatto fin dall’introduzione della Tim Young.

TIM Young

L’offerta per gli under 30 rimane invariata ed al costo di 10 euro mensili addebitati in un’unica soluzione ogni 30 giorni avremo a disposizione:

  • 1000 minuti ed sms verso tutti
  • Cubomusica incluso
  • 1 GB di internet ed al raggiungimento della soglia mensile di 1GB, sino al successivo rinnovo dell'offerta , la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps senza costi aggiuntivi.

Una variazione consiste nella possibilità di  utilizzare lo Smartphone come modem o come hotspot. In tal caso un GB potrebbe essere poco ed al costo di due euro al mese viene offerto un altro GB.

L’offerta ha un costo di attivazione di 9 euro per i già clienti Tim, gratis per chi effettua la portabilità.

TIM Special Full

Per gli over 30 l’offerta di Tim non è diversa e meno appetibile rispetto alla Tim Young e la quantità di minuti e SMS cala con il passare dei mesi. Ecco qui le offerte attivabili 

TIM ottobre

L’offerta scontata è valida fino al 3 novembre e per chi è anche intestatario di una linea Telecom Italia offre gratuitamente chiamate ed SMS illimitati verso Tim.

Anche in questo caso al raggiungimento della soglia mensile di 1GB, sino al successivo rinnovo dell'offerta , la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps senza costi aggiuntivi e non è previsto l’uso dello smartphone come modem o hotspot.

 


TRE

ALL-IN 2GB

Le offerte ricaricabili di TRE cambiano il nome in ALL-IN 2GB, disponibile in 3 differenti tagli.

TRE

L’offerta è proposta al prezzo dell’immagine ai clienti che effettuano la portabilità del numero, quindi per i clienti TRE non è possibile.

Il costo dell’offerta per i già clienti TRE è di 20, 14 e 10 euro rispettivamente per ALL-In large, medium e small.

Francamente non comprendiamo come TRE proponga il doppio dei minuti e SMS nella ALL-IN medium allo stesso costo della small, dato che il costo mensile  è fisso per sempre.

 


Vodafone

Smart 200 e 500

La grande novità in casa Vodafone consiste nella tariffazione dei minuti al secondo e non più una tariffazione anticipata di 30 secondi.

Vodafone

Le due offerte hanno un costo differente e come sempre prevedono un costo di attivazione pari a 19 euro per i già clienti Vodafone.

Un’altra novità di questo mese è un’offerta gratuita riservata agli under 30 a cui verranno offerti SMS illimitati verso tutti ed un GB di internet per chi attiva “Scegli UNLIMITED” abbinata ad una qualsiasi offerta entro il 31 ottobre.

Ad esempio per chi ha la Vodafone Special ovvero 400 minuti, 100 sms e 2 GB di internet, otterrà un piano con 400 minuti, SMS illimitati e ben 3 GB di internet.

Per tutti i dettagli e come attivarla rimandiamo a questa pagina sul sito Vodafone.

 


WIND

L’offerta di Wind è come sempre molto ampia ed offre diverse opzioni in base a quanto si vuole spendere. Ecco una tabella riassuntiva con i costi delle 4 proposte.

WIND

Le promozioni sono disponibili per tutti, sia clienti che non. 

 


Considerazioni finali

Questo mese ci sono diverse considerazioni da fare. Rispetto ai mesi precedenti le offerte hanno un costo maggiore offrendo lo stesso servizio.

Sulla fascia dei 10 euro per gli under 30, Vodafone entra in competizione con Tim. Con il pacchetto “scegli unlimited” attivabile gratuitamente fino al 31 ottobre l’offerta di Vodafone diventa di 200 minuti, SMS illimitati e 2 GB di internet si ottiene un’offerta equivalente alla Tim Young.

 

L’operatore TRE con la portabilità del numero offre 800 minuti e SMS e un GB di internet, quindi un’offerta superiore alla concorrenza. Ricordiamo che i minuti, SMS e traffico internet devono essere divisi per quattro settimane e il superamento di tale importo comporta un costo aggiuntivo secondo il piano tariffario.

Sulla fascia dai 13 ai 15 euro mensili c’è molta competizione ma come nel mese precedente, il vincitore è Wind che con 13 euro mensili offre 550 minuti ed SMS verso tutti con un GB di internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità