• Mobile
  • Posted
  • Hits: 580

NVIDIA presenta il primo processore Tegra con LTE integrato

Tags: nvidiamobilesmartphoneTabletarmsoctegra 4ltewaynecortex a9tegra 4igreymwc 2013

SANTA CLARA, California-19 febbraio, 2013 - NVIDIA presenta oggi il suo primo processore mobile con LTE 4G completamente integrato, NVIDIA ® Tegra ® 4i, una soluzione che offre prestazioni superiori a quelle dei diretti concorrenti in uno spazio dimezzato.

NVIDIA Tegra 4i chip

Già conosciuto con il nome in codice "Project Grey", il processore Tegra 4i mette a disposizione 60 GPU Core NVIDIA customizzati, una CPU quad-core basata sulla più nuova ed efficiente CPU ARM R4 Cortex-A9, un quinto core per il risparmio della batteria e una versione ottimizzata per l'integrazione del modem LTE NVIDIA i500. Il risultato è un processore mobile estremamente efficiente sul piano energetico, compatto e ad alte prestazioni, che consente agli smartphone di offrire performance e capacità che in precedenza erano disponibili solo su costosi "super telefoni".

NVIDIA Tegra 4i 02 NVIDIA Tegra 4i 03

"NVIDIA offre per la prima volta un unico processore integrato in grado di fornire tutte le principali funzioni di uno smartphone", ha dichiarato Phil Carmack, Senior Vice President della divisione Mobile di NVIDIA. "I telefoni Tegra 4i offriranno una straordinaria potenza di calcolo, capacità telefoniche di alto livello e una lunghissima durata della batteria."

La nuova CPU Tegra 4i a 2.3 GHz è stata progettata congiuntamente da NVIDIA e ARM, ed è la più efficiente e performante Core CPU sul mercato.

"Tegra 4i è la più recente soluzione SoC basata sul processore ARM Cortex-A9 e dimostra l'impegno di ARM e dei nostri partner a favore di un costante avanzamento tecnologico per assicurare entusiasmanti esperienze d'uso", ha affermato Tom Cronk, executive vice president e general Manager, divisione processori, di ARM. "ARM e NVIDIA hanno lavorato a stretto contatto per ottimizzare ulteriormente il processore Cortex-A9, per migliorare le prestazioni e l'efficienza in aree quali lo streaming e i tempi di risposta. Questo è un esempio di collaborazione sotto il segno dell'innovazione che consente alle soluzioni basate su tecnologia ARM di continuare a dominare il mercato nel corso di diverse generazioni di SoC."

NVIDIA Tegra 4i

Utilizzando la medesima architettura delle GPU Tegra 4, Tegra 4i offre cinque volte il numero di core GPU di Tegra 3, per offrire esperienze di gioco di alta qualità e livello console e con pieno supporto HD 1080p. Essa integra, inoltre, una versione ottimizzata del software-defined radio modem NVIDIA i500, che fornisce le funzionalità LTE, e che è in grado di rendere facili e rapidi sia gli aggiornamenti, che la scalabilità.

"NVIDIA Tegra 4i sembra superare in modo significativo i più diffusi chip LTE integrati e beneficia anche delle funzionalità di 'soft-modem', che gli consente di essere ri-programmato over-the-air per supportare nuove frequenze e air-interface, caratteristiche che gli altri vendor di modem possono solo sognare", ha detto Stuart Robinson, direttore, Handset Component Technologies Program di Strategy Analytics.

Le funzionalità del processore mobile Tegra 4i comprendono l'architettura per la fotografia computazionale NVIDIA Chimera (TM), recentemente annunciata in occasione del lancio di Tegra 4 e che offre numerose caratteristiche avanzate, tra cui, l'High Dynamic Range (HDR) always-on, il tap to track e le foto panoramiche con HDR.

Per dimostrare le sue esclusive tecnologie mobili, NVIDIA introduce anche "Phoenix", una reference-platform per smartphone Tegra 4i. Phoenix è una piattaforma a cui i produttori di telefoni potranno fare riferimento nella progettazione e costruzione dei loro futuri smartphone Tegra 4i, che li aiuterà a commercializzare le loro soluzioni più velocemente.

Il processore Tegra 4i mobile sarà mostrato nello stand NVIDIA (pad. 7, stand # C110) in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona dal 25 al 28 febbraio.

 

Press Release