Ciao Mondo 3!

nokia-logoNokia il 21 aprile ha depositato un brevetto per la visualizzazione di contenuti 3D. Questo brevetto verrà probabilmente implementato in un tablet dual-screen in commercio tra il 2012 e il 2013.

Secondo le indiscrezioni che circolano in rete il prossimo tablet che Nokia avrebbe in programma di annunciare per il 2012 sarà un prodotto capace di visualizzare contenuti 3D olografici.

La notizia si è diffusa in seguito al deposito da parte di Nokia di un nuovo brevetto per la visualizzazione autostereoscopica, il progetto integra un sensore in grado di rilevare la posizione dell'osservatore e di conseguenza ne orienta la riproduzione dei contenuti in relazione dello stesso.


 Brevetto_Nokia_dual-screen_3D


Come visibile dall'immagine di brevetto il dispositivo è dotato di uno schermo 3D e uno 2D. Su quello bidimensionale vengono riportate le ombre degli oggetti che vengono visualizzate su quello tridimensionale formando così un'immagine olografica.

Questa tecnologia non sembra del tutto dissimile da quella implementata sul Nintendo 3DS, nel brevetto non è però specificato se ci sarà la necessità di indossare degli occhiali per sfruttare la terza dimensione.


Stefano Clapis

Pubblicità