Ciao Mondo 3!

Ormai son passate due settimane dalla WWDC di Apple, andiamo ad esaminare le nuove funzioni introdotte da Apple per l’uso di tutti i giorni dei suoi prodotti mobili.
Per iniziare una postilla: Apple lascia senza aggiornamento un terminale ad anno, con iOS 7 è toccato all'iPhone 3Gs. Il nuovo sistema operativo sarà compatibile dunque con iPhone 4, 4s, 5 iPad 2,3,4 e iPad-mini.

ios-7

Slide to unlock
Apple cambia la combinazione dello sblocco della schermata di Blocco: non ci sarà più il classico bottone da “trascinare” da destra verso sinistra, ma una icona dal basso verso l’alto.

ios7-1

Control center
Una delle novità maggiori è il control center. Nelle schermate home, in ogni applicazione o cartella con uno “swipe” dal basso verso l’alto ci comparirà questa schermata, molo simile ad SBSetting, per chi ha confidenza con Jailbreak e Cydia.

ios7-2

Descrivendolo dall’alto in basso, torviamo nella prima sezione la attivazione e disattivazione di modalità aereo, Wi-Fi, Bluetooth, non disturbare, rotazione. Seconda sezione riguarda la luminosità, mentre la terza i comandi musicali. Nella penultima troviamo la funzione Airdrop( di cui parleremo di seguito) e l’airplay, per scegliere il diffusore della nostra musica.
L’ultima sezione, che dovrebbe essere personalizzabile nei futuri aggiornamenti, troviamo di default la funzione torcia, l’app orologio, calcolatrice e fotocamera.

Airdrop
Per chi ha conoscenza dei Mac conoscerà sicuramente airdrop: è un sistema Apple, per condividere qualsiasi cosa con terminali Mac presenti nelle vicinanze. Il funzionamento per iPhone sarà analogo. Cliccando sull’icona sarà possibile impostare la visibilità del nostro telefono oppure vedere gli altri iPhone connessi, una sorta di Bluetooth solo con dispositivi Apple.


ios7-3


Cartelle

Le cartelle potranno contenere molte più icone, in quanto ogni cartella sarà divisa in pagine, proprio come la home


ios7-4

 

Multitasking
Apple migliora anche questa funzione, introducendo una nuova grafica, già utilizzabile in precedenza con un tweak di Cydia attraverso il jailbreak. Con la doppia pressione sul tasto home ci verranno fornite le App aperte con un’anteprima. Per chiuderle “sparisce” la x rossa, e si sposta la schemata verso l’alto, fino ad un massimo di tre applicazioni contemporaneamente. 


ios7-5

 

Queste le modifiche maggiori del sistema IOS7 per l’utente, in quanto le oltre 200 API introdotte, saranno utilizzabili per gli sviluppatori per implementare nuove funzioni all’interno delle Applicazioni.
Le novità al comparto grafico hanno sicuramente avuto maggior rilievo, quasi ad oscurare le poche funzioni introdotte. A questo proposito riporto la traduzione di quattro tweet del famoso esponente dei Jailbreak e della comunità cydia, Pod2g:

 
Le novità al comparto grafico hanno sicuramente avuto maggior rilievo, quasi ad oscurare le poche funzioni introdotte. A questo proposito riporto la traduzione di quattro tweet del famoso esponente dei Jailbreak e della comunità cydia, Pod2g
Dopo alcuni giorni di test su iOS 7 beta 1, devo ammettere che sto seriamente pensando di passare ad un dispositivo Android.
Secondo me, questa versione di iOS è la peggior mossa fatta da Apple negli ultimi anni.
Il design iOS 7 è terribile. Il sistema operativo è lento, la durata della batteria peggiore mai vista, ci sono moltissimi crash e bug nell’interfaccia utente. OK che la prima beta, però…
Sono abbastanza deluso da quel che ho visto finora in iOS 7. Nessuna rivoluzione. Nessuna grande novità. È come se l’avesse disegnato un bambino.


Voi come la pensate? Siete delusi oppure contenti di questo nuovo sistema Apple?

Pubblicità