Ciao Mondo 3!

IL CHIP QUAD-CORE NVIDIA TEGRA 3 STABILISCE NUOVI STANDARD DI PRESTAZIONI ED EFFICIENZA ENERGETICA PER IL MOBILE COMPUTING

nvidia-logo_0SANTA CLARA, California — 14 novembre 2011—NVIDIA dà il via all'era del computing mobile quad-core con la presentazione del nuovo processore NVIDIA® Tegra® 3, che offre livelli prestazionali da PC, una maggiore autonomia della batteria ed esperienze mobile nettamente migliorate a tablet e telefonini.  Grazie al processore Tegra 3 , ASUS Eee Pad Transformer Prime è il primo tablet quad-core al mondo.

 

Precedentemente noto con il nome in codice “Project Kal-El”, il processore Tegra 3 fornisce sino al triplo delle prestazioni grafiche di Tegra 2, oltre a un consumo energetico inferiore sino al 61%. Questo si traduce in un’autonomia della batteria da primato: ben 12 ore quando il dispositivo è impegnato nella riproduzione di video HD.

 

Il processore Tegra 3 implementa una nuova tecnologia, per la quale è già stato richiesto il brevetto, nota come Variable Symmetric Multiprocessing (vSMP). La tecnologia vSMP si fonda sull'uso di un quinto core “companion” della CPU, progettato specificamente per le operazioni che richiedono una potenza contenuta. I quattro core principali sono specificamente progettati per gestire le attività che richiedono elevate performance e, in linea di massima, consumano comunque meno energia dei processori dual-core.

 

Durante le attività che richiedono un minore consumo di energia, ad esempio ascoltare brani musicali, riprodurre video o aggiornare dati in background, il processore Tegra 3 arresta completamente i suoi quattro core ad alte prestazioni e, al loro posto, usa il companion core. Per le attività più impegnative, come la navigazione sul Web, il multitasking e i giochi, il processore Tegra 3 disattiva il companion.

 

“Il quinto core di NVIDIA è davvero ingegnoso”, ha dichiarato Nathan Brookwood, Research Fellow di Insight 64. “La tecnologia vSMP di Tegra 3 estende l'autonomia della batteria dei dispositivi mobile di nuova generazione, grazie alla possibilità di ridurre l'assorbimento quando si trovano a gestire attività poco stressanti, e di offrire il massimo delle performance solo quando sono necessarie.”

 

La CPU quad-core di Tegra 3 è affiancata da una nuova GPU NVIDIA GeForce® a 12 core, che garantisce un maggiore realismo grazie a illuminazione dinamica, effetti fisici e ambienti in alta risoluzione, oltre al supporto del 3D stereoscopico, tutti elementi pensati per dare agli sviluppatori la possibilità di realizzare una generazione davvero nuova e rivoluzionaria di giochi per dispositivi mobile.

 

I milioni di persone che usano i dispositivi mobile per giocare possono attendersi dal processore Tegra 3 esperienze comparabili con quelle di una console di gioco. Il nuovo Tegra 3 supporta pienamente i controller di gioco e permette quindi agli utenti di giocare sul proprio tablet o supertelefonino, oppure di connettere il dispositivo a un HDTV a grande schermo per godere di un'esperienza davvero immersiva. Inoltre, sfrutta la pluripremiata tecnologia NVIDIA 3D Vision e converte automaticamente le applicazioni OpenGL in 3D stereoscopico, in modo che gli utenti possano provare il 3D su un TV compatibile a grande schermo (per mezzo della tecnologia HDMI™ 1.4).

 

Il processore Tegra 3 offre al settore….

  • L'esperienza Web più rapida - grazie all'accelerazione di Adobe Flash Player 11, alla navigazione HTML5 e WebGL e al motore Javascript ottimizzato
  • Applicazioni velocissime - con prestazioni brucianti per le app multimediali quali quelle di ritocco di foto ed editing di video
  • Multitasking rapidissimo – per passare in un lampo dalle operazioni più frequenti, come la riproduzione di musica e i videogame, a quelle in background
  • Videogame più rapidi e di qualità straordinaria, che comprendono i nuovi titoli ottimizzati per Tegra 3 dell'app NVIDIA Tegra Zone™, come Shadowgun, Riptide GP, Sprinkle, Big Top THD, Bladeslinger, DaVinci THD e Chidori.

Fatti salienti/caratteristiche principali:

  • Il processore Tegra 3 ridefinisce il consumo di energia elettrica e le prestazioni del mobile-computing con:
    • La prima CPU ARM Cortex A9 quad-core del mondo
    • La nuova tecnologia vSMP (brevetto richiesto), che include un quinto core della CPU che funziona a una frequenza minore e presenta un assorbimento eccezionalmente basso
    • GPU GeForce a 12 core, con il triplo delle prestazioni grafiche rispetto al processore Tegra 2 e in grado di supportare il 3D stereoscopico
    • Nuovi motori video capaci di supportare i video di alto profilo a 1080p sino a 40 Mbps
    • Una banda passante di memoria sino a 3 volte superiore
    • Un processore dei segnali immagine sino a 2 volte più veloce
  • Si prevede che 40 videogame saranno resi disponibili entro la fine del 2011, mentre oltre 15 giochi per Tegra 3 sono già in corso di sviluppo per Tegra Zone, l'app gratuita per Android Market di NVIDIA che mette in vetrina i migliori giochi ottimizzati per il processore Tegra.
  • Il processore Tegra 3 è in produzione. Il Developer Kit per creare applicazioni per dispositivi basati su Tegra quali tablet, smartbook e smartphone è già disponibile all'indirizzo developer.nvidia.it/tegra.

 

Dichiarazioni:

NVIDIA, ASUS

  • “Eee Pad Transformer Prime è un prodotto esemplare, il prototipo di un'intera categoria. Basato su Tegra 3, ci proietta in una nuova era del mobile computing, in cui le prestazioni della CPU quad-core e l'estrema efficienza energetica consentono esperienze in precedenza del tutto inimmaginabili. Con Transformer Prime, ASUS apre nuovamente la strada all'intero settore verso una generazione completamente nuova di prodotti.”

- Jen-Hsun Huang, Presidente e CEO di NVIDIA

 

  • “Tegra 3 è una vera meraviglia. La CPU quad-core, la GPU GeForce a 12 core e la tecnologia vSMP sono innovazioni rivoluzionarie.  Abbiamo collaborato attivamente con NVIDIA per realizzare il tablet definitivo – Eee Pad Transformer Prime – un prodotto in grado di offrire agli utenti un'esperienza davvero magica e priva di compromessi.”

- Jerry Shen, CEO di ASUS

Principali sviluppatori di giochi

  • “Grazie alla GPU quad-core di Tegra 3, Shadowgun ha una resa visiva e un gameplay nettamente migliori su Tegra. Gli utenti rimarranno conquistati dalla versione per quad-core di Shadowgun – che offre fisica rag-doll, simulazione dell'acqua avanzata, effetti particellari, shader ottimizzati, texture dinamiche e molto altro ancora.”

– Marek Rabas, CEO di Madfinger Games

 

  • Riptide GP ha evidenziato come Tegra abbia innalzato il mobile gaming su Android a nuovi livelli.  Le prestazioni quad-core di Tegra 3 ci hanno permesso di aggiungere una nuova serie di funzionalità esclusive -- effetti visivi dell'acqua perfezionati, schizzi, sfocatura di movimento -- che portano il gioco a un livello molto superiore.”

- Matt Small, Creative Director di Vector Unit

 

  • “La collaborazione con NVIDIA rende possibile anche l'impossibile. La versione ottimizzata per Tegra 3 di DaVinci THD sarà davvero strepitosa: offrirà una grafica 3D superlativa e un'interfaccia touchscreen davvero intuitiva. DaVinci THD sfrutterà le capacità di multi-threading di Tegra 3, in modo da consentirci di sfruttare al massimo la scalabilità della CPU per fornire prestazioni da console. Di conseguenza, DaVinci THD sarà più realistico, interattivo e impegnativo di qualsiasi altro gioco abbiate mai visto prima d'ora.”

- Kijong Kang, VP ed Executive Producer di Bridea Corporation

 

  • "La combinazione del motore tecnologico di BitSquid con l'architettura quad-core di Tegra 3 permette di offrire un'esperienza di gioco inedita e sensazionale. I giocatori potranno farsi un'idea dei vantaggi offerti dalle esperienze di gioco di nuova generazione già con Hamilton's Great Adventure THD."

- Martin Wahlund, CEO di Fatshark

 

  • “Con Tegra 3, NVIDIA si è lasciata alle spalle i tradizionali limiti di qualità dei dispositivi mobile. Ora tablet e smartphone sono in grado di operare a livelli prima del tutto inimmaginabili e questo permette agli sviluppatori come Zen Studios di creare videogame da console ma giocabili sempre e ovunque. Il quad-core permette di portare a livelli sensazionali di qualità la grafica e la fisica di Zen Pinball THD, rendendolo il mobile flipper per eccellenza. Tutto questo è possibile solo con i dispositivi basati su Tegra 3.”

- Mel Kirk, Vice President al Marketing e alle Public Relations di Zen Studios

 

  • “I chip quad-core cambiano le regole del mobile gaming. Grazie a Tegra 3, possiamo effettuare il rendering di una quantità di contenuti ancora superiore e sfruttare animazioni nettamente migliori sul nostro Bladeslinger THD – e tutto questo con abbattendo il consumo energetico. In pratica, permette di giocare tutto il giorno senza interruzioni.”

- Sam Williams, General Manager di Luma Arcade

 

  • “Tegra 3 rende possibile l'integrazione di ambienti di gioco di grande complessità nelle piattaforme mobile. I giocatori rimarranno di stucco di fronte al livello di dettaglio grafico e alla fisica realistica dei nuovi giochi ottimizzati per processori quad-core come Soulcraft THD.”

- Karsten Wysk, CEO di Mobile Bits

 

  • “Come abbiamo potuto riscontrare su Big Top THD, le performance di gioco sull'architettura quad-core di Tegra 3 sono da primato assoluto. Grazie a ombre di alta qualità, animazioni migliorate e spruzzi ottimizzati, la GPU a 12 core di Tegra 3 offre la migliore esperienza di gioco possibile su dispositivi mobile. In più, riduce nettamente i consumi energetici.”

- Robert Troughton, CEO di Pitbull Studio Ltd.

 

  • “I quad-core Tegra 3 ci consentono di spremere al massimo Substance, il nostro motore di texturing intelligente. L'elaborazione in parallelo di CPU e GPU permette agli sviluppatori di videogame mobile di aggiungere effetti visivi animati precedentemente irrealizzabili. Le nuove esperienze visive di mobile computing promettono di essere davvero mozzafiato.”

- Sébastien Deguy, CEO e Founder di Allegorithmic

 

  • “Il processore quad-core e la GPU a 12 core di Tegra 3 permettono agli sviluppatori di eseguire il porting di giochi per PC e console usando BitSquid Tech per garantire un'esperienza di uguale qualità su tutti i dispositivi. PC personalizzati di giocatori incalliti, cellulari o tablet con Tegra... il gameplay resterà identico e la grafica sarà sempre e ovunque eccezionale.”

- Tobias Persson, co-fondatore e Rendering Architect di BitSquid Tech

 

  • "Siamo davvero entusiasti di poter offrire la versione definitiva di Siegecraft grazie a Tegra 3.  Le sue sensazionali prestazioni grafiche e la scalabilità garantita dal quad-core ci hanno permesso di potenziare il gioco ai massimi livelli, aggiungendo fisica, altre unità... insomma rendendolo ancora più Siegecraft!"

- Benjamin Lee, Managing Director di Blowfish Studios

 

  • "Grazie alle fantastiche prestazioni della GPU di Tegra 3 siamo stati in grado di usare in Zombie Driver THD texture di qualità identica a quelle usate per il PC. Le straordinarie prestazioni della CPU quad-core rendono possibile supportare lo sviluppo di giochi per Tegra in parallelo alle altre piattaforme di fascia alta."

- Pawel Lekki, Chief Operating Officer di Exor Studios

 

  • “La tecnologia quad-core ha trasformato il modo in cui ci rapportiamo con lo sviluppo di videogame per dispositivi mobile. Tegra 3 ci ha aiutato a creare Jett Tailfin Racers THD - un gioco per otto giocatori con texture di risoluzione sbalorditiva, caustiche subacquee e shading anisotropo... una vera festa per gli occhi e una qualità mai vista prima d'ora su un dispositivo mobile.”

- Manny Granillo, Presidente di Hoplite Research

 

  • “Il mobile gaming sta per compiere passi da gigante grazie a Tegra 3. La sua GPU ci permette di usare texture in alta risoluzione ed effetti molto migliori. Inoltre, le sue quattro CPU rendono molto più fluido il gameplay di Euphoria. Il gioco diventa più interattivo e la qualità visiva diventa analoga a quella dei giochi da console.”

- Keiichi Yano, co-fondatore e VP allo sviluppo di iNiS

 

  • “Le performance che l'architettura quad-core di Tegra 3 offre al mobile gaming sono davvero incredibili. Benché la qualità visiva di Combat Arms sia davvero strepitosa sul tablet, è 1000 volte migliore se si collega quest'ultimo a un HDTV, s'inseriscono controller di gioco e ci si siede comodamente in poltrona, pronti a godere di una partita di Combat Arms: Zombies THD con tutta la qualità di una console.”

- Albert Rim, CEO di Nexon Mobile Corporation

 

  • "Grazie al processore Tegra 3, NVIDIA sta aprendo nuove strade per la tecnologia su piattaforme wireless. Siamo davvero entusiasti di vedere che migliaia di sviluppatori hanno deciso di usare Unity per creare contenuti 3D interattivi e sfruttare tutta la potenza supplementare garantita dalla CPU quad-core di NVIDIA.”

- Tony Garcia, Vice President al Business Development di Unity Technologies

 

  • “Tegra 3 è l'equivalente di una console di gioco. Siamo convinti che giocherà un ruolo di primissimo piano per la nuova generazione di videogame.  Al momento stiamo lavorando all'ottimizzazione del nostro motore cross-platform Chidori per fare in modo che supporti pienamente Tegra 3. Abbiamo ottimizzato il nostro strumento per gli effetti 3D per renderlo totalmente compatibile con il motore multi-core di Tegra 3. Inoltre, abbiamo adattato a Tegra 3 la nostra libreria di shader di alta qualità, Aoi, per consentire la realizzazione d’immagini davvero mozzafiato.”

- Katsunori Yamaji, CEO ed Executive Producer di Premium Agency Inc.

 

  • “Sfruttando al meglio le eccezionali qualità della GPU a 12 core di Tegra 3 nel nostro middleware multipiattaforma, gli sviluppatori di giochi possono eseguire con la massima facilità il porting dei propri titoli su Tegra 3 e ottenere una qualità da console. L'architettura quad-core di Tegra 3 e la tecnologia del motore di gioco ottimizzato per processori multicore di Orochi saranno il punto di partenza per una straordinaria evoluzione dei videogame per i dispositivi mobile quad-core.”

- Takehiko Terada, Presidente e CEO di Silicon Studio Corporation

 

  • “Siamo davvero elettrizzati dal potenziale di Tegra 3 e delle sue CPU quad-core e GPU a 12 core. Siamo convinti che renderanno accessibile ai dispositivi la qualità dei giochi per console. Stiamo già lavorando per realizzare un gioco degno della straordinaria piattaforma Tegra. Nei prossimi mesi annunceremo un titolo ottimizzato per Tegra 3 davvero sensazionale.”

- Richie Casper, Creative Director di Acquire Corp.

 

  • “L'architettura della GPU NVIDIA offre un'esperienza di gioco di qualità superlativa, garantendo finalmente videogame di qualità da console ai dispositivi mobile. Il demo di prova di Lost Planet 2 dissolve ogni dubbio - la potenza del quad-core di Tegra 3 consente di realizzare effetti visivi iper-realistici, frame rate di grande fluidità e immagini davvero nitide. Il risultato è un livello di realismo del tutto nuovo per il contenuto di smartphone e tablet.”

- Jun Takeuchi, Deputy Head dei Consumer Games di Capcom

 

  • "Tegra 3 rappresenta è un enorme passo avanti per il mobile computing. Usando le sbalorditive capacità della CPU quad-core, siamo stati in grado di migliorare tutti gli effetti visivi di Sprinkle, oltre ad aggiungere una nuova simulazione del fumo."

- Dennis Gustafsson, co-fondatore di Mediocre

 

  • "Siamo rimasti davvero sbalorditi da quello che Tegra 3 permette di fare.  I suoi quattro core, uniti alle sensazionali prestazioni grafiche, ci permetteranno di offrire strepitose esperienze di gioco alla piattaforma Tegra il prossimo anno.”

- Carlo Perconti, CEO di HyperDevBox

Principali partner per i contenuti

  • "Le applicazioni basate su Flash in pacchetto con AIR permettono ai creatori di contenuto di offrire esperienze di gioco e video davvero eccellenti, mentre le app HTML5 integrate in PhoneGap permettono di creare app mobile generaliste davvero strabilianti. Continueremo a collaborare attivamente con NVIDIA per assicurarsi che queste app visivamente ricche e altamente interattive possano sfruttare al massimo la straordinaria potenza offerta dalla CPU e dalla GPU di Tegra 3."

- Jennifer Carr, Senior Director del Business Development di Adobe

 

  • “Ormai da qualche tempo ci stiamo occupando dello sviluppo di applicazioni multimediali per Tegra 3. La potenza di elaborazione della CPU quad-core permette di realizzare alcune nuove app e casi d'uso che gli utenti adoreranno.”

- George Tang, General Manager e VP del Video and Entertainment Group di ArcSoft

 

  • “Le prestazioni quad-core di Tegra 3 fanno un'enorme differenza per le foto e le app a realtà aumentata. La nostra app Photaf Panorama Pro THD ora è più rapida di oltre il 40%, mentre Face Costume viene accelerata di oltre il 60% rispetto alla sua velocità di esecuzione su processori dual-core comparabili. Il quad-core apre scenari del tutto nuovi per lo sviluppo di applicazioni future, specialmente nel campo della computer vision.”

- Oren Bengigi, CEO di Bengigi Studio

 

  • “La potenza del quad-core di Tegra 3 ci permette di innovare profondamente il settore degli effetti di editing video, di rendere più fluida la riproduzione di video, di realizzare videocamere a realtà aumentata e moltissime altre applicazioni rivoluzionarie e impegnative. Con Tegra 3, possiamo offrire compositing e anteprima in tempo reale di stream simultanei di video HD 1080p e grafica su un dispositivo mobile, un risultato davvero sbalorditivo.”

- Alice H. Chang, CEO di Cyberlink

 

  • “Per ottenere esperienze di realtà aumentata (AR) davvero perfette e accattivanti si devono realizzare dispositivi mobile perfettamente sinergici. Il software AR di Metaio deve girare su hardware ottimizzato per rendere davvero naturale il nostro tipo di accesso alle informazioni digitali. Tegra 3 fornisce le performance multi-core necessarie per un'elaborazione innovativa della computer vision, oltre ad aumentare nettamente le prestazioni della GPU. Utilizzando lo stack di software di Tegra avremo la possibilità di mettere tutte queste capacità al servizio di un mondo a realtà aumentata.”

- Dr. Thomas Alt, CEO di metaio

 

  • “Tegra 3 offre prestazioni eccezionali di riproduzione di video HD e una eccellente autonomia della batteria. Questo permetterà agli utenti di Netflix una visione ideale di film ed episodi di serie TV in streaming su dispositivi Android.”

- Bill Holmes, Vice President al Business Development di Netflix

 

  • “Tegra 3 ci garantisce la potenza necessaria a offrire ai dispositivi mobile un'esperienza di fotoritocco analoga a quelle possibili su PC grazie ad applicazioni quali Snapseed, di Nik Software.”

- Michael Slater, Presidente e CEO di Nik Software

 

  • “Collaborando con NVIDIA saremo in grado di offrire capacità multi-touch e penne avanzate al mercato dei tablet. Intendiamo offrire agli utenti Android un'esperienza più fluida e più ricca e far crescere il tablet, trasformandolo in un dispositivo in grado di eseguire attività più personali e creative. La potenza di elaborazione fornita dai core addizionali di Tegra 3 permetterà agli sviluppatori di applicazioni di dedicare cicli della CPU all'elaborazione della IU e di fornire soluzioni penna più ricche e adatte ad applicazioni artistiche, aziendali ed educative.”

- Amichai Ben David, CEO di N-Trig

 

  • “Il mercato dei tablet e dei dispositivi mobile sono in fortissima espansione e le applicazioni per la produttività sono di nodale importanza per favorire e sostenere questa crescita. Come realizzatori del software per ufficio di maggiore diffusione per i dispositivi mobile, siamo entusiasti di collaborare con NVIDIA per sfruttare al massimo le capacità di innovazione offerte dal chip quad-core di Tegra 3 per continuare a rivoluzionare il mercato."

- David Halpin, VP all'Engineering di Quickoffice

 

  • “La combinazione di Splashtop e Tegra 3 offre agli utenti un'esperienza cross-device senza precedenti. Splashtop permette la condivisione di contenuti su smartphone, tablet e TV. Questa soluzione, combinata con la potenza di elaborazione quad-core di Tegra 3, consente di supportare video a 30 fotogrammi al secondo con una latenza bassissima. Un risultato ideale per videogame e applicazioni multimediali!"

- Mark Lee, CEO e co-fondatore di Splashtop

 

  • "Lo standard WebGL si sta diffondendo rapidamente sui sistemi desktop, laptop e netbook compatibili con HTML5 e ora NVIDIA sta contribuendo alla sua introduzione su Android. Tegra 3 offre un livello di prestazioni davvero incredibile -- i suoi quattro core garantiscono la potenza di multi-threading necessaria a gestire lo stack completo di un browser inclusivo di un 3D altamente interattivo."

- Ken Russell, Presidente, WebGL Working Group

 

  • “Tegra offre già la piattaforma più rapida per la lettura fluida e perfetta di riviste su Android.  Le capacità quad-core di Tegra 3 ci aiuteranno ad accelerare ulteriormente e ad arricchire l'esperienza navigazione, scaricamento e lettura.”

- Vandan Parikh, Direttore della divisione Reading and Mobile Technologies di Zinio

 

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l’invenzione della GPU avvenuta nel 1999.  Oggi i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e nei sistemi di infotainment per automobili.  I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet.  Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high-performance computing.  La società è proprietaria di oltre 2.100 brevetti internazionali, fra cui quelli di idee essenziali per il computing moderno.  Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Press Release

Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads