• Mobile
  • Posted
  • Hits: 875

[CES 2013] NVIDIA presenta Project SHIELD, la console portatile

Tags: nvidiaportatileWiFimobileandroidgameconsoleces 2013project shieldtegra4touch. pad

NVIDIA ha annunciato oggi Project SHIELD, un dispositivo di gioco portatile per piattaforme aperte, progettato per i giocatori che vogliono divertirsi dove, quando e come meglio credono.

Creato sulla base della filosofia che il gaming dovrebbe essere aperto e flessibile, Project SHIELD consente di interagire alla perfezione sia con i titoli Android sia quelli per PC. Come dispositivo Android puro, dà accesso a qualsiasi gioco di Google Play mentre, come wireless receiver e come controller, rende possibile lo streaming di giochi da un PC equipaggiato con GPU NVIDIA® GeForce® GTX, consentendo di accedere alla sua STEAM game library da qualsiasi punto della casa.

NVIDIA ProjectSHIELD 1

"Project SHIELD è stato creato dagli ingegneri NVIDIA amanti del gaming e che hanno immaginato un nuovo modo di giocare", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO di NVIDIA. "Siamo stati ispirati dalla convinzione che le tecnologie mobile e il cloud ci libereranno dai vecchi schemi e ci permetteranno di giocare ovunque e su qualsiasi schermo. Abbiamo, quindi, pensato a un dispositivo che avrebbe fatto per i giochi quello che l'iPod e Kindle hanno fatto per la musica e per i libri, permettendo di giocare in un modo entusiasmante e nuovo. Ci auguriamo che anche gli altri giocatori ameranno SHIELD quanto noi. "

Project SHIELD combina l'avanzata potenza di elaborazione di NVIDIA Tegra ® 4 con tecnologie Wi-Fi in grado di garantire una velocità di gioco senza eguali e con video e audio in HD davvero sorprendenti, il tutto integrato all'interno di un controller di "livello console". Il dispositivo può essere utilizzato per la riproduzione sia su grande schermo, sia sul display integrato, dal proprio divano o in viaggio.

Un cuore Tegra 4

Al centro di Project Shield vi è il più veloce processore mobile al mondo, il nuovo NVIDIA Tegra 4, che trae la sua enorme potenza dai 72-core della sua GPU GeForce e dalla prima applicazione della più avanzata CPU quad-core di ARM, il Cortex A15. Questi elementi, uniti con il suo battery-saver core e con la tecnologia per il risparmio energetico PRISM 2, garantiscono ore e ore di gioco con una singola carica.

Windows e Giochi Android

Windows e Android sono le piattaforme di computing di maggior successo al mondo, con ampi ecosistemi di sviluppatori di sistemi e software. Anche se non specificamente progettati per il gioco, entrambe le piattaforme aperte hanno attirato milioni di giocatori. Project SHIELD è stato progettato per consentire a tutti loro di divertirsi con i giochi Android e con quelli per Windows in modo nuovo e appassionante.

NVIDIA ProjectSHIELD 2

Project SHIELD è immediatamente in grado di scaricare i giochi Android, compresi i titoli ottimizzati disponibili sul game store NVIDIA TegraZone ™, che ha già all'attivo più di 6 milioni di download da parte dei gamer. Il dispositivo può anche essere usato come wireless game receiver per un PC che si trovi nelle vicinanze e che sia equipaggiato con una GPU NVIDIA GeForce GTX 650 o superiore.

Controller di "qualità console"

Il controller ergonomico di Project SHIELD è stato costruito per il giocatore, che vuole doti di precisione e controllo allo stato dell'arte.

Retinal Gaming Display

Il display da 5 pollici integrato in Project SHIELD è un retinal display multitouch 1280x720 HD, con 294 dpi, ed è in grado di assicurare giocabilità e video eccezionali. Inoltre, Tegra 4 con tecnologia Direct Touch restituisce una risposta al tocco più accurata e fluida di quanto avvenga normalmente sui dispositivi touch standard. 

Sistema audio portatile tuned port e bass reflex

L'audio ricco e profondo rappresenta un aspetto importante per una buona esperienza di gioco. E Project SHIELD offre fedeltà e range dinamico a livelli che finora non erano mai stati possibili su un dispositivo portatile, grazie al suo sistema audio personalizzato bass reflex e tuned port– con una resa dei bassi due volte superiore a quelli dei notebook high-end.

Project SHIELD può accedere anche alle app Android tipo Hulu, Netflix e Slacker Radio, così che gli utenti possano vedere i loro film e ascoltare la musica ovunque senza necessitare di costosi speaker, siano essi con cavo che wireless.

Supporto di importanti analisti di mercato

Patrick Moorhead, president and lead analyst di Moor Insights & Strategy, ha dichiarato: “Il mercato ha aspettato anni un dispositivo portatile innovativo che offrisse la flessibilità, la qualità e  il divertimento di Project SHIELD. Poche aziende hanno la visione e la capacità di NVIDIA per poter tirar fuori dal cilindro un oggetto di questo tipo.”

NVIDIA ProjectSHIELD 3

Supporto di importanti sviluppatori di giochi

Yves Guillemot, co-founder and chief executive officer of Ubisoft, ha affermato: “Ubisoft si entusiasma sempre di fronte a nuove proposte hardware e Project SHIELD promette di portare una nuova esperienza di gioco sia ai giocatori PC sia a quanti preferiscono una piattaforma mobile. Vedere la versione per PC di Assassin’s Creed III su questo dispositivo è un ottimo esempio di questo e rafforza ulteriormente i rapporti di lunga data di Ubisoft con NVIDIA."

Mark Rein, vice president and co-founder di Epic Games, ha detto: “Con Project SHIELD, NVIDIA porta un’esperienza senza compromessi e di livello console sui dispositivi mobili. Giochi . sorprendenti come Real Boxing e Hawken, che utilizzano le più recenti tecnologie Unreal Engine, rendono al meglio con Project SHIELD. Questo è solo l'inizio e siamo davvero ansiosi di vedere cosa saranno capaci di fare in più gli sviluppatori Unreal Engine con così tanta potenza racchiusa in un dispositivo di gioco tanto compatto."  

Bill Wagner, chief production officer di Meteor Entertainment, ha dichiarato: “Venendo da una piattaforma PC aperta, apprezziamo molto il fatto che Project SHIELD sia flessibile e che offra la possibilità di giocare ovunque. Project SHIELD offre la possibilità di portare giochi PC free-to-play ai giocatori su piattaforma handheld.”

Supporto di numerose aziende

Shadowgun e Dead Trigger mostrano come Tegra possa ridefinire il mobile gaming su Android. Le prestazioni di Project SHIELD ci hanno consentito di offrire un'esperienza ancora migliore con Dead Trigger 2, che debutta prima sui dispositivi Tegra 4. I nostri fan se ne innamoreranno.”

– Marek Rabas, chief executive officer di MADFINGER Games

“Project SHIELD ha cambiato il modo con cui approcciare lo sviluppo dei giochi mobile. Tegra 4 ci ha aiutato a creare Bloodsword – un nuovo gioco che debutta con texture alle più elevate risoluzioni, grafica e shading mai viste su un dispositivo portatile."

– Seunghee Do, co-founder di OneQ Soft

“Siamo entusiasti di far parte del Project SHIELD e piuttosto impressionati dal potenziale di gioco di questo dispositivo. Project SHIELD è di gran lunga il dispositivo mobile più veloce su cui abbiamo lavorato e ci consente di beneficiare di una grafica del livello qualitativo di una console su un handheld."

– Stine Waern, chief executive officer di Ravn Studio AS

“Grazie alle prestazioni di Project SHIELD, siamo in grado di utilizzare le texture e gli shader dello stesso livello qualitativo di Rochardsulla versione PC. Siamo davvero felici di portare Rochard su Project SHIELD, la prima volta che diventa giocabile su un dispositivo mobile.”

– Jan Achrenius, chief executive officer di Recoil Games

“Detta in poche parole, Project SHIELD rappresenta uno straordinario passo avanti, che ci consente di creare visual di livello console in precedenza impensabili su una piattaforma mobile.”

– Arden Aspinall, chief executive officer and project lead di TickTock Games Ltd.

Per ulteriori informazioni: shield.nvidia.com.

 

 

Press Release