Ciao Mondo 3!

Da più parti sono trapelate voci sempre più chiare e insistenti sul fatto che Apple abbia deciso di tagliare la produzione del suo smartphone entry level, ovvero Iphone 5C.

Dietro questa decisione si cela un vero flop di vendite o una mossa di marketing?

 

48282 b

Come detto in apertura, si vocifera che la produzione giornaliera di Iphone 5C sia stata drasticamente ridotta se non addirittura sospesa. Apple si affida a Foxconn e Pegatron per la produzione del suo 5C e, da quanto trapelato, pare che i dispositivi prodotti quotidianamente siano stati portati sotto le 10 mila unità per Foxconn e intorno alle 80 mila per Pegatron.
La vera domanda è: si tratta di un flop e di conseguenza di un naturale adeguamento dei ritmi produttivi a quelli di vendita o una precisa scelta di marketing da parte della casa di Cupertino?

Difficile dare una risposta certa tuttavia basandoci sul dato che, in media, vengono venduti tra i 3 ed i 4 Iphone 5S per ogni 5C, possiamo affermare con cognizione di causa che probabilmente Apple stessa ha grossi interessi nel ridurre al minimo le vendite dell'Iphone 5C per spingere quelle del 5S. D'altra parte il 5C non è altro che un remake dei modelli precedenti proposto ad un prezzo davvero alto; in molti casi infatti l'acquirente decide di spendere i 100€ in più per comprare un 5S piuttosto che accontentarsi di un 5C.

Insomma, già in passato Apple ha dato prova delle sue capacità in ambito di marketing, probabilmente anche questa volta si tratta di una mossa studiata a tavolino. 

Pubblicità