Ciao Mondo 3!

ion-2 

Zotac ha annunciato quella che sembra una valida alternativa ai sistemi Atom attuali. Finora il divario prestazionale tra un sistema desktop o portatile classico e una piattaforma Atom è fin troppo evidente lasciando un'ombra di perplessità negli utenti su quale sistema effettivamente prendere per le proprie esigenze. Zotac offrel'alternativa utilizzando Intel CPU CULV . Fino ad ora queste CPU sono state limitate alle piattaforme mobili , ma la società è stata in grado di abbinarle con un chipset Ion di NVIDIA su un paio di nuove schede Mini- ITX.

board

Le schede ION -ITX serie N useranno un single-core a 1,3 GHz (Intel Celeron 743) , mentre la serie P è dotata di un SU2300 1.2GHz (Celeron dual-core). Entrambe le CPU sono comuni nei laptop ultraportatili. La scheda grafica NVIDIA Ion ha 16 shader e dovrebbe fornire una potenza più che sufficiente per accelerare la riproduzione di video e qualche far girare qualche gioco 3D.

Zotac ha inoltre dotato le schede madri con un buon numero di caratteristiche considerate le loro dimensioni , compreso il supporto DDR3 , eSATA , tre connessioni SATA II e il supporto per un massimo di 10 porte USB. Uno slot PCIe x16 e uno slot Mini-PCIe sono anche a disposizione per fornire possibilità di espansione , anche se probabilmente se quest'ultima sarà occupata dal modulo WiFi 802.11n.

ion-3

Queste nuove schede equipaggiate con ION - in particolare il modello dual-core - dovrebbero offrire buone prestazioni rispetto alle alternative Atom. Per coloro che cercano di costruire un sistema a basso consumo che non vogliono passare ad un desktop, queste schede madri potrebbero essere la risposta.

Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità