Ciao Mondo 3!

xi31ISYS Technologies ha recentemente presentato l'Xi3, un nuovo pc il cui concetto di base è modularità e risparmio energetico.

Fondata nel marzo 2002 da Jason Sullivan, ISYS Technologies è da sempre impegnata ad attuare un nuovo standard per la tecnologia dell''informazione.
Tali ricerche hanno portato oggi alla presentazione di un nuovo modello di personal computer dalle caratteristiche avanzate e dai concetti innovativi.
Xi3 è una nuova architettura brevettata dalla ISYS Technologies avente l'obiettivo di ridisegnare il computer tradizionale facendolo diventare un nuovo computer ad alta efficienza energetica grazie ad un design modulare.
Proprio la modularità è l'aspetto chiave di questa nuova architettura e di questo nuovo computer, infatti grazie alla propria struttura interna l'Xi3 Modula Computer permette facilmente la sostituzione dei componenti interni o il loro aggiornamento.
All'interno dell'Xi3 possiamo trovare 3 mini-schede alloggiate in tre scompartimenti separati che seguono il profilo interno della struttura cubica del computer.
Una scheda è provvista di CPU, RAM e scheda video, mentre le altre due sono utilizzate da scheda di rete, slot USB e periferiche di input/output.
Questa struttura interna permette la sostituzione dei componenti sostituendo soltanto la scheda interessata, senza dover riadattare tutta l'architettura del computer.
Proprio tali caratteristiche hanno dato il nome a questo nuovo computer modulabile infatti ogni carattere del suo nome ha un significato ben preciso:
  • X per la variabilità con cui è possibile configurare il computer secondo le proprie esigenze
  • I per information techology, grazie all'Xi3 gli ingegneri potranno concentrare le ricerche nello sviluppo in base alle specifiche esigenze.
  • 3 per cubo, ovvero la forma dei nuovi computer della serie Xi3 che proprio grazie a questa forma risultano più compatti rispetto ai tradizionali pc.

xi3cube

Ecco le caratteristiche tecniche base dell'unico modello attualmente disponibile:
  • Processore AMD Athlon 1.8Ghz
  • Scheda video integrata con supporto alla riproduzione FullHD 1080p
  • 2GB RAM e 8GB storage
  • 6 porte USB 2.0
  • 1 VGA, 1 HDMI, 1 DVI
Per l'archiviazione è possibile utilizzare la memoria integrata o sfruttare un hard disk esterno collegato tramite interfaccia USB.
Oltre a queste caratteristiche tecniche riportiamo quelli che sono tra i dati più interessanti di questo nuovo computer, ovvero il consumo di circa 20 watt di potenza e le dimensioni ridotte, che sfiorano i 10 centimetri per lato.
L'Xi3 Modular Computer verrà commercializzato a partire dal 2011 ad un prezzo base pari a 849$. L'azienda produttrice non ha reso noto il prezzo di ogni scheda che renderà personalizzabile l'Xi3.

xi3connxi3-fb

Angelo Ciardiello
XtremeHardware Staff

Pubblicità