Ciao Mondo 3!

via_labs_logoVIA Labs, sussidiaria di VIA che si occupa di dispositivi con tecnologia d'avanguardia, presenta il suo ultimo prodotto USB 3.0: il VIA Labs VL750. E' una soluzione single-chip per la prossima generazione di drive flash USB.

VIA-VL750_1 VIA-VL750_1a VIA-VL750_2

Il VIA Labs VL750 è il primo del suo genere al mondo ed è caratterizzato da un controller di memoria a 4 canali con supporto interleaving per offrire una velocità di trasferimento dati, pari a 100MB/s o più, a seconda della configurazione. L'introduzione di queste periferiche giova al mercato perchè danno al consumatore maggiori possibiltà di scelta e al contempo aiuta a mantenere il prezzo di altre aziende competitivo. I prezzi di questa tipologia di dispositivi sono in calo già da qualche tempo  e la tendenza proseguirà, ora che più sistemi con porte USB 3.0 stanno facendo la loro comparsa sul mercato.

Tra le caratteristiche di maggior rilievo ci sono il supporto a USB-attached SCSI Protocol (UASP), Bulk-only Transport (BOT) e il wear-leveling che riduce al minimo l'usura dell'unità nel tempo e per minimizzare gli errori ECC causati da difetti hardware.

Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità