Ciao Mondo 3!

VIA_logo

 

VIA presenta per la prima volta i quad-core a 40 nanometri con “Adaptive Overclocking”

 

VIA Technologies presenta il proprio processore “Nano QuadCore L4700” che risulta essere l'unione di due dual-core Isaiah, la frequenza operativa di questo modello sarà di 1,2GHz, avrà 1MB di cache L2 x4 core (in totale 4MB), 64 KB di cache L1 (per core) e un TDP di 27,5 watt.
Altra funzione aggiuntiva è l'Adaptive Overclocking che consente di aumentare la frequenza di clock di 260Mhz, portandola dunque a 1,46 Ghz; l'aumento di frequenza è applicato su due core indipendentemente dagli altri a seconda del carico disposto.

VIA_Nano_QuadCore_L4700

Per questi processori è garantita la compatibilità con le attuali piattaforme VIA Nano, con le istruzioni x86 a 64 e il pieno supporto alle istruzioni SSE4. Come per le soluzioni Nano x2 da cui derivano vengono offerte VIA VT per la virtualizzazione,VIA Padlock per la sicurezza e VIA AES Security Engine per la cifratura hardware.

Ulteriori informazioni a riguardo si avranno in coincidenza del Computex di Taiwan di giugno, mentre per il modello L4700 si conosce già la data di commercializzazione che rientrerà nel Q3 del 2011.

Stefano Clapis

Pubblicità