Ciao Mondo 3!

via_artigo_a2000_with_box

Grande nella capacità di archiviazione, piccolo sulla scrivania: ecco il nuovo barebone storage server VIA ARTiGO A2000

Elegante, nero, dotato di 2 alloggiamenti per drive, il nuovo barebone di VIA supporta fino a 3 TB di capacità ed è la soluzione ideale per gli appassionati di PC alla ricerca di un sistema compatto ed efficiente per lo storage multimediale domestico

Taipei, Taiwan, 9 Dicembre 2008 - VIA Technologies, Inc., Azienda leader nell’ambito delle piattaforme x86 a basso consumo energetico,presenta il barebone storage mini-server VIA ARTiGO A2000. Perfettamente equilibrato come dimensioni e ingombro, ARTiGO A2000 mette a disposizione diversi terabyte di capacità di storage in un sistema elegante, compatto, efficiente e silenzioso.

Oggi, sempre più spesso, vi è la necessità di  archiviare sui PC svariati gigabyte, se non addirittura terabyte di file multmediali, che con la maggior diffusione di progetti di home DVD e di download di video in alta definizione comportano dimensioni dei file tendenzialmente sempre maggiori. VIA ARTiGO A2000 consuma molta meno energia e occupa meno spazio di un tradizionale desktop, pur offrendo una capacità di archiviazione notevolmente maggiore ed adeguata anche per librerie multimediali di musica, foto e video HD. PuÚ anche essere impiegato come Network Attached Storage, box o dispositivo per lo streaming e l’archiviazione di file multimediali in applicazioni home server.

Con la stessa altezza di un CD e una lunghezza di appena 26 cm, VIA ARTiGO A2000 puÚ archiviare fino a tre terabyte di dati – l’equivalente di 4500 CD – con gli hard drive oggi disponibili, il tutto in un spazio estremamente contenuto. Facile da assemblare, ARTiGO A2000 dispone di due robusti alloggiamenti per dischi che consentono di utilizzare in maniera semplice e veloce gli stessi hard drive utilizzati da desktop di normali dimensioni.

“VIA ARTiGO A2000 Ë la prova che piccolo Ë non solo bello, ma anche “solido”, quando si parla di capacit‡ di archiviazione,” ha affermato Jerry Yuan, VIA Embedded Business Development Manager. “Forte del successo dell’ARTiGO A1000 Pico-ITX builder kit, VIA ha ancora una volta rotto gli schemi, creando un dispositivo che ben rappresenta la fama di VIA in quanto a innovazione e creatività in piccoli spazi.”

VIA ARTiGO A2000
Dalle dimensioni di appena 13.5 cm di profondit‡, 12 cm di altezza e 26 cm di lunghezza, VIA ARTiGO A2000 è basato sul processore VIA C7-D da 1.5GHz e supporta fino a 2GB di memoria DDR2 SO-DIMM 667/533MHz. Due alloggiamenti Serial ATA con power port integrate sono montati all’interno del case e un socket Compact Flash di tipo I Ë alloggiato sotto la motherboard.

La connettività include una porta Gigabit Ethernet e supporto per un modulo wireless 802.11 b/g, mentre due porte USB 2.0 sul retro sono integrate da una porta sul lato frontale per una migliore accessibilit‡ per le periferiche USB come un’unità flash o un lettore di memorie.

La multimedialità è garantita dal system media processor VIA VX800, con supporto alle DirectX 9.0 attraverso la grafica integrata VIA Chrome9™, accelerazione di decodifica hardware di numerosi formati video e audio HD VIA Vinyl.

VIA ARTiGO A2000 supporta Microsoft Windows XP e Vista, Ubuntu 8.04, SUSE Linux Enterprise Desktop 10 (Service Pack 2) e FreeBSD.

Per maggiori informazioni sul barebone storage server VIA ARTiGO A2000 cliccare qui .
Qui è disponibile un video dove viene mostrato il contenuto della confezione del  VIA ARTiGO

Prezzi e disponibilità
In Europa VIA ARTiGO A2000 sarà disponibile a partire dal 15 dicembre presso diversi negozi online selezionati, tra cui Mini-ITX.com,  Monclick and Ibertronica, con una disponibilità più ampia a partire da gennaio 2009.

- Jacopo P. -

Pubblicità