Ciao Mondo 3!

toshLogoAlcuni computer portatili tendono a funzionare con temperature abbastanza elevate però non ci sono molti notebook che comportano un rischio di provocare ustioni anche se di lieve entità. Purtroppo, questo è esattamente il problema con alcuni computer portatili Toshiba che sono stati richiamati dopo aver mostrato una propensione a surriscaldarsi in maniera anomale e rilevante.

Il problema interessa alcuni Satellite T135, T135D e Satellite Pro T130s con i numeri di modello che iniziano con PST3AU, PST3BU e PST3LU . Questi seriali corrispondono a circa 41.000 computer portatili venduti in tutto il mondo e non in un territorio specifico.

toshiba_notebook

Apparentemente, una cablaggio difettoso nella zona di alimentazione può surriscaldarsi al punto che il case del portatile intorno a quella zona potrebbe addirittura sciogliersi. Naturalmente, se il notebook è appoggiato sulle gambe, vi è un elevato rischio di ustioni causate dalla plastica fusa.

Fortunatamente non ci sono notizie di feriti gravi finora, anche se Toshiba ha ricevuto segnalazioni di almeno 129 casi di fusione di plastica del case, comprese due persone che hanno subito ustioni di lieve entità.

Mentre Toshiba sta effettuando un richiamo volontario sui laptop interessati, una soluzione è disponibile tramite un aggiornamento del BIOS. Il firmware, in grado di rilevare quando il cablaggio sta cedendo, automaticamente arresta l'alimentazione esterna prima di avvertire l'utente con un messaggio di avviso del guasto. A quel punto, si raccomanda agli utenti di contattare un servizio di Toshiba per organizzare un rientro per la riparazione del notebook.

Il BIOS è disponibile dal sito web di Toshiba, nonché una spiegazione più dettagliata del problema e dei modelli interessati. Si consiglia un immediato aggiornamento del bios a tutti gli utenti che hanno i modelli riportati poco sopra e comunque di rivolgersi all'assistenza Toshiba.

Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità