Ciao Mondo 3!

amd-logoIl sito CPU World, in base a quanto trapelato da un documento AMD riguardante l'ottimizzazione software per Bulldozer, ha delineato buona parte delle specifiche delle future CPU top di gamma Vishera, che soppianteranno le attuali CPU Zambezi con core Bulldozer. 
A partire da pagina 30 di tale documento si possono evincere alcune specifiche interessanti di Vishera che sarà basato sui nuovi moduli Piledriver, che vanno a migliorare gli attuali moduli Bulldozer. Dalle specifiche emergono CPU dotate di 5 moduli, quindi fino a 10 core, e un controller DDR3 di tipo quad channel, rispetto al dual channel offerto finora da AMD.
CPU World ha riassunto tali specifiche nella seguente tabella comparandole anche alle nuove APU Trinity, anch'esse basate su core Piledriver e previste per il secondo trimestre di quest'anno.

vishera
Tra le altre feature aggiunte nei core Piledriver notiamo una cache L1 per il TLB dati di 64 e nuovi set di istruzioni. Nonostante lo sconforto e la delusione generati dalle prestazioni di Bulldozer, AMD sembra non arrendersi cercando di recuperare terreno in qualche modo rispetto al gigante Intel.

Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware

Pubblicità