• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1162

Sitecom presenta il nuovo Greyhound Router Wi-Fi AC2600

Sitecom, uno dei principali marchi europei di soluzioni per il  networking e la connettività domestica, presenta il suo nuovo modello di punta tra i router. Con una velocità Wi-Fi massima di 1734 Mbps sulla frequenza da 5 GHz e di 800 Mbps sulla frequenza da 2,4 GHz, un processore Internet 1.4 GHz Dual-Core Qualcomm®, Qualcomm® StreamBoost™ e Qualcomm® MU| EFX, Greyhound offre un'incredibile velocità Wi-Fi per i dispositivi AC di ultima generazione e rappresenta un netto passo avanti rispetto ai precedenti dispositivi wireless-N. Le quattro antenne esterne dual-band sono regolabili per fornire una portata Wi-Fi ottimale anche nelle case molto grandi. Grazie alla tecnologia Beamforming, Greyhound ottimizza la portata, elimina i punti morti e crea connessioni Wi-Fi più affidabili per tutti i dispositivi. Con cinque porte Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, uno slot per schede SD e connettori audio digitali, Greyhound offre una connettività eccellente a tutti i dispositivi di casa. Le funzionalità software come AirPlay, DLNA e AirPrint e il supporto del server di stampa e di Time Machine completano l'hardware e rendono Greyhound un router Wi-Fi estremamente versatile che offre lo streaming dei video in Ultra HD senza interruzioni, permette di giocare online senza ritardi e gestisce attività complesse meglio di qualsiasi altro router.

 

sitecom greyhound

 

 

Processore potente e ampia memoria

Con il processore Internet 1.4 GHz Dual-Core Qualcomm® e 512 MB di memoria RAM DDR3, 128 MB di NAND Flash e 16 MB di SPI Flash, Greyhound ha una potenza fino a 8 volte superiore e una memoria 8 volte superiore rispetto ai router medi. Per lo streaming di filmati Ultra HD o per complessi giochi online, Greyhound esegue tutti i processi senza difficoltà, anche quando diversi dispositivi e applicazioni consumano memoria e potenza di elaborazione.

 

Qualcomm® StreamBoost™ e Qualcomm® MU| EFX Multi-User-MIMO

Diversamente dai router basati sulla tradizionale tecnologia Quality of Service (QoS), che tratta tutte le applicazioni allo stesso modo, Greyhound offre StreamBoost, che reagisce a livello individuale alle applicazioni e fornisce la larghezza di banda necessaria ad ogni applicazione, considerando prioritarie le applicazioni sensibili ai ritardi, come i giochi online. Con la tecnologia Multi-User MIMO, Greyhound può svolgere diverse operazioni contemporaneamente e offrire il triplo della velocità Wi-Fi. Anziché servire un dispositivo per volta, Greyhound sfrutta le onde d'aria in modo più efficace per servire diversi dispositivi per volta, ottimizzando la tecnologia 11ac e accelerando il Wi-Fi.

 

Antenne dual-band con Beamforming

Le quattro antenne regolabili dual-band di Greyhound sono due volte più resistenti rispetto alle antenne dei router medi in termini di guadagno (5 dBi) e quattro volte più resistenti in termini di potenza (400/800mW), offrendo una portata Wi-Fi ottimale anche nelle case molto grandi. Grazie alla tecnologia Beamforming, Greyhound migliora nettamente la portata localizzando i dispositivi in rete e rivolgendo il segnale Wi-Fi direttamente verso di loro anziché trasmetterlo in una direzione generica.

 

Band steering

Essendo un router dual-band, Greyhound supporta due frequenze Wi-Fi: una da 2,4 GHz e l'altra da 5 GHz. La funzionalità di Band Steering rileva se i dispositivi connessi supportano il dual-band e si collega automaticamente ad essi sulla banda di frequenza ideale, in modo che gli utenti domestici ottengano sempre la connessione migliore senza doversene preoccupare.

 

sitecom greyhound 1

 

5 porte Gigabit, 2 porte USB 3.0, slot per scheda SD, AirPlay e DLNA, AirPrint e server di stampa

Greyhound ha una porta WAN Gigabit e quattro porte LAN Gigabit per la connessione a televisori 4K Ultra HD, console di gioco e altri dispositivi collegati via cavo. Offre inoltre due porte USB 3.0 da usare per collegare qualsiasi stampante e stampare in wireless dai dispositivi Windows o MacOS. Gli utenti di iPad o iPhone possono stampare direttamente tramite AirPrint, senza installare alcun software. Gli utenti inoltre possono collegare i dischi rigidi e trasmettere contenuti in streaming direttamente ai dispositivi in rete compatibili con AirPlay e DLNA. Con lo standard SuperSpeed USB 3.0 e il potente processore da 1.4 GHz, le velocità di trasferimento sono fino a 10 volte superiori rispetto allo standard USB 2.0, ideale per lo streaming di video Ultra HD o per la stampa di grandi file multimediali. Lo slot per schede SD è comodo per trasferire le foto direttamente dalla scheda SD al grande schermo del televisore.

 

Connettori audio

Il jack audio da 3,5mm di Greyhound e il connettore S/PDIF permettono agli utenti domestici di collegare gli altoparlanti e di trasformarli in altoparlanti Wi-Fi. Greyhound supporta sia AirPlay che DLNA e consente quindi lo streaming in wireless dei brani da praticamente qualsiasi dispositivo. Grazie a Wolfson DAC, gli utenti possono ascoltare la musica in wireless con una qualità eccellente.

 

Server FTP e SMB e supporto del client di download e di Time Machine

Gli utenti possono configurare con facilità i server SMB e FTP per condividere, salvare e visualizzare i file in rete o da qualunque parte del mondo. Con il client di download, possono scaricare i file Torrent direttamente sui dispositivi connessi in rete. Greyhound inoltre si integra con la funzionalità Time Machine di Apple per eseguire il backup dei Mac sui dischi rigidi connessi.

 

Firmware OpenWRT e app MyWiFi

Greyhound utilizza il firmware OpenWrt con interfaccia personalizzata per l'interfaccia basata sul Web. Con una memoria flash di 128 MB + 16 MB, Greyhound ha una memoria fino a otto volte superiore rispetto ai router medi e ha moltissimo spazio per installare i nuovi pacchetti OpenWRT per aggiungere altre funzioni sviluppate dalla community. Gli utenti privi di esperienza con OpenWrt possono utilizzare la modalità di base dell'interfaccia utente oppure utilizzare l'app gratuita MyWiFi che permette di accedere alle impostazioni più frequenti del router direttamente dal cellulare.

 

Caratteristiche tecniche

  • Straordinarie velocità Wi-Fi: fino a 1734 Mbps sulla frequenza da 5 GHz e fino a 800 Mbps sulla frequenza da 2,4 GHz con supporto della modulazione 256 QAM
    Processore Internet 1.4 GHz Dual-Core Qualcomm®
    512 MB di memoria RAM DDR3, 128 MB di NAND Flash e 16 MB di SPI Flash
    4 antenne dual band regolabili ad alto guadagno (5 dBi) e ad alta potenza (400/800mW) con Beamforming
    Funzionalità QoS (Quality of Service) completamente automatica con la tecnologia Qualcomm® StreamBoost™
    Qualcomm® MU|EFX Multi-User MIMO per il Wi-Fi 3 volte più veloce
    Tecnologia Band Steering per impostare i dispositivi dual-band sulla frequenza ideale
    Cinque porte Ethernet WAN/LAN Gigabit che supportano VLAN e VPN
    Porta per jack da 3,5mm e porta S/PDIF con Wolfson DAC
    2 porte USB 3.0 e 1 slot per scheda SD (sono supportate schede SD fino a 32GB)
    AirPlay, DLNA, SMB, FTP, Print server, AirPrint, backup con Time Machine e client di download
    Firmware OpenWrt personalizzabile e app Sitecom MyWiFi gratuita per iOS e Android

 

Il nuovo router Sitecom GreyHound AC2600 sarà disponibile ad un prezzo di circa 300€.