• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1189

Shuttle lancia omniNAS KD20, il suo primo server NAS a risparmio energetico

Tags: nasShuttleomniNAS KD20

Elmshorn, Germania, 13-09-2012. Shuttle Computer Handels GmbH, filiale europea di Shuttle Inc., sviluppatore e produttore leader di soluzioni PC compatte come gli XPC mini-PC Barebone famosi in tutto il mondo, offre ora anche sistemi di storage (NAS) proprietari integrati in rete. Il primo modello di questa linea di prodotti, l'OMNINAS KD20, si rivolge ai piccoli uffici, ai gruppi di lavoro e agli utenti domestici.

 

omniNAS KD20 en

 

 

Con funzioni di unità di memoria centrale per qualsiasi tipo di dati, Shuttle OMNINAS KD20 si presenta come una combinazione equilibrata di base solida in alluminio e polipropilene bianco lucido. Il suo design è stato appositamente studiato per integrarsi senza difficoltà negli ambienti domestici e lavorativi esistenti: su scrivanie, cassettoni, schedari o scaffali.

"Rispetto al numero crescente di dispositivi terminali collegati in rete e spesso portatili, l'unità di memoria centrale amplia il comfort di accesso ai dati, poiché qualsiasi apparecchio collegato in rete può accedere agli stessi contenuti. Inoltre meccanismi come la copia speculare dei dischi fissi offrono una maggiore protezione dai guasti", afferma Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "Fuori casa le app consentono l'accesso protetto da password al NAS."

omniNAS KD20-2

Shuttle OMNINAS KD20 dispone di due slot hot swap per dischi fissi da 3,5" e SSD con una capacità massima di 4 TB. In totale è possibile rendere disponibili su una rete ben 8 TB di spazio di memoria. Le unità possono funzionare in modalità RAID-1 (Mirroring, per una sicurezza dei dati elevata), RAID-0  (Striping, per la massima velocità) o come JBOD. In modalità RAID-1 i dischi fissi difettosi possono essere sostituiti durante l'uso. Ogni disco fisso è monitorato tramite S.M.A.R.T..

L'alluminio, materiale con una buona conducibilità termica, è stato utilizzato con generosità e rende il KD20 particolarmente freddo e quindi silenzioso. Il comando integrato attiva la ventola da 80 mm solo quando la temperatura del disco fisso raggiunge determinati valori limite. In un ambiente tipico la ventola non si attiva.

 

omniNAS KD20

 

Sul pannello frontale e sul retro si trovano 1x USB 3.0, 2x USB 2.0 e un lettore schede per vari tipi di schede di memoria SD. Dischi fissi esterni, stick USB e stampanti possono essere abilitati per ogni client connesso tramite la rete. Con funzione "Auto Copy" attiva i dati dei supporti USB o della scheda di memoria SD vengono copiati automaticamente sul KD20. Un supporto USB può essere collegato anche per eseguire backup a intervalli regolari dei dati salvati sul KD20 - per un'ulteriore sicurezza.

 

omniNAS KD20-3

L'accesso al NAS avviene tramite Gigabit Ethernet. Switches e router (WLAN) sono in grado di supportare 10/100/1000 Mbit/s. Mediante il riconoscimento della topologia è possibile collegare direttamente PC e notebook.

All'interno del KD20 vi è un processore dual core a risparmio energetico, che consente di trasferire velocemente i dati in lettura e in scrittura. In condizioni di prova ottimali sono stati raggiunti 75/55 MB/s (lettura/scrittura). Il consumo energetico è di appena 9 Watt in standby e di 15,5 Watt durante il funzionamento.

Un media server DLNA integrato mette a disposizione video, foto e musica per la riproduzione sulle console di gioco (ad es. Xbox 360, PlayStation 3) o altri lettori multimediali idonei. KD20 ha anche un server iTunes e la funzionalità di download su rete BT.

Tutte le impostazioni vengono effettuate su un'interfaccia multilingue di facile comprensione tramite browser web. Grazie agli update del firmware offerti da Shuttle gli utenti possono ottenere nuove funzioni e miglioramenti.

Le app gratuite OMNINAS per tablet e smartphone (iOS/Android) consentono l'accesso mobile ai contenuti memorizzati nel KD20.

Un breve filmato sul prodotto mostra il nuovo modello a 360° e consente di dare un’occhiata anche al suo interno:

 

 

Di seguito riportiamo le specifiche tecniche principali:

Chassis
Dimensioni: 170 mm (H) x 90 mm (W) x 225 mm (L) = ca. 3.44 litri
Peso: 2.2 kg netto (3.1 kg con due hard disk installati) 
Kensington Security Slot

  • Storage Bays
  • 2xSATA hard disk drives (ognuno fino a 4TB+), max 8TB
  • Raid support: single disk, RAID 0, RAID 1 (hot swap), JBOD
  • Connessioni
    1x Gigabit LAN (RJ45, posteriore)
    1x USB 3.0 (frontale), con funzioni di copia
    2x USB 2.0 (posteriori)
  • Card Reader
    Buillt-in card reader frontale
    Supporta SD, SDHC e SDXC con funzioni di autocopia
  • Transfer Speed
    Lettura: fino a 75 MB/s [1]
    Scrittura: fino a 55 MB/s [1]
  • Networking Services
    Samba Server (SMB file sharing)
    Apple File Protocol (AFP)
    Media Server/DLNA compliant
    iTunes Server
    Printer Server (supports USB printers)
    BT download senza PC (scheduled)
    External device sharing (via USB or card reader)
    NTP support for scheduled time synchronization
  • APPs for mobile devices
    iOS e Android devices
    (cercare l'app "OMNINAS")
  • CPU / RAM
    Processore: PLX NAS 7821, Dual Core ARM 11, 2x 750 MHz
    Memoria DRAM: 256 MB DDR2
  • Operating System
    Embedded Linux
  • Ventola e controllo in base alla temperatura
    Ultra-quiet 80 mm cooling fan.
    Modalità di controllo:
    Fino a 54 °C: ventola spenta
    55~59 °C: velocità bassa
    60~61 °C: ventola a media velocità
    62 °C e oltre spegimento del sistema
  • Consumo
  • Standby : 9 W
    Normale: 15.5 W
    Massimo:  21 W

 

Il prezzo consigliato da Shuttle per il KD20 è di 156,- euro (IVA 21% inclusa). Il prodotto illustrato qui è disponibile da subito.

 

Press Release