Ciao Mondo 3!

Shuttle lancia i nuovi NS02E e NS02A su base Android

La famiglia di prodotti XPC nano gode già da due anni di grande popolarità. Ora con l’NS02A e l’NS02E arrivano sul mercato due modelli particolarmente convenienti, che si posizionano soprattutto come semplici Content Player nel settore del Digital Signage.

Shuttle NS02E

Sia l’NS02A che l’NS02E sono sistemi chiavi in mano e dispongono di processore saldato Rockchip RK3368 Octa Core 64 bit basato su Cortex-A53, di una memoria di lavoro DDR3L da 2 GB e di una memoria Flash da 16 GB. Per chi desiderasse ampliare la capacità di memoria, lo slot interno da 2,5 pollici può essere attrezzato con un telaio PHD5 per il montaggio di un SSD o di un disco fisso. Come sistema operativo entrambi i modelli puntano sull’affidabile e diffusissimo Android 5.1.1 (Lollipop).

Questi PC di 141 x 141 x 29 mm non hanno alcuna ventola, pertanto sono estremamente silenziosi e praticamente esenti da manutenzione, pur essendo adatti per il funzionamento continuo. Una corrente assorbita di appena 4 Watt garantisce una grande efficienza energetica.

NS02 front L 01

L’NS02A e l’NS02E hanno un’unica, importante differenza - l’NS02E è completamente privo di alimentatore e assorbe corrente direttamente dalla rete alla quale è collegato mediante PoE (Power-over-Ethernet). L’NS02A per contro è alimentato da un normale alimentatore esterno.

Entrambi i modelli dispongono inoltre sul retro di HDMI 2.0, USB 2.0, Gigabit Ethernet con WOL, audio e Kensington Lock. WLAN e Bluetooth sono altresì compresi nella dotazione. Un lettore schede completa la parte frontale assieme a due prese USB.

La riproduzione di contenuti 4K ad altissima risoluzione (3840 x 2160 pixel) è possibile grazie al processore grafico PowerVR SGX6110 e a HDMI 2.0 da 60 Hz, a sottolineare il settore di applicazione menzionato sopra. La dotazione comprende già il software "DS Creator 2.0".

NS02 back 01

Entrambi i modelli possono funzionare in qualsiasi posizione. Un supporto VESA per il montaggio a monitor/parete è compreso nella dotazione.

"La caratteristica più interessante di questi modelli è il software in dotazione e le funzioni di sistema sviluppate appositamente per il Digital Signage, quali ad esempio la pianificazione temporale e la funzione Always On" spiega Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "Nell’immediato futuro sono previsti una app per iOS e un’applicazione desktop per Windows."

La app "DS Creator 2.0" preinstallata serve alla riproduzione di video, immagini e testo sul dispositivo. Può essere utilizzata direttamente per la creazione e la gestione dei progetti. Per una maggiore convenienza, tuttavia, questa app è disponibile per il download gratuito su Google Play. Smartphone e tablet con sistema operativo Android avranno così a disposizione un editor vero e proprio con modelli predefiniti e semplici da utilizzare. Una volta completato il progetto potrà essere trasmesso tramite WLAN su uno o più NS02A o NS02E.

Il prezzo consigliato da Shuttle per il NS02A è di 134 euro, per l’NS02E è di 146 euro (IVA al 22% incl.). L’NS02A è già disponibile in commercio. Per l’NS02E bisognerà aspettare presumibilmente maggio 2017.

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads