Ciao Mondo 3!

 

Un discorso spesso trascurato, parlando di memory card, è la velocità con cui queste schede sono in grado di scambiare i dati contenuti da e verso PC e periferiche. Capita infatti molto spesso di dare molta più importanza al prezzo d'acquisto ma talvolta sarebbe opportuno chiedersi perché esistono schede SD 2GB da 8 Euro nei grandi magazzini e da 50 Euro, di pari capienza, dal fotografo sotto casa. Trascurando il discorso onestà, appare evidente il fatto che esistano schede memoria e schede memoria, evidentemente differenti in qualcosa. Se l'obiettivo è espandere la memoria del proprio lettore multimediale portatile o del proprio cellulare, allora la scelta migliore è sicuramente quella di acquistare una scheda economica. Se però la destinazione d'uso è una macchina fotografica digitale, magari di tipo reflex, allora occorre soffermarsi a pensare alla proposta migliore.



In molti infatti tendono a trascurare l'importanza delle velocità di lettura e scrittura delle schede memoria, salvo poi scoprire che serve davvero molto tempo per scaricare gli scatti delle vacanze, oppure, peggio ancora, vedere come la raffica di scatto venga penalizzata o limitata in numero per motivi ignoti. E' il motivo per cui molte aziende produttrici di schede memoria commercializzano differenti famiglie di prodotto, differenziate quasi esclusivamente dalla velocità di trasferimento dati.
In questi giorni SanDisk ha presentato una SDHC (Secure Digital High Capacity) da 16GB che viene dichiarata come la più veloce al mondo, almeno per ora. La grande diffusione di macchine fotografiche reflex, ma anche di compatte prosumer con sensori dall'elevato numero numero di pixel, hanno come conseguenza quella di creare l'esigenza di schede memoria sempre più veloci.
La nuova serie Sandisk Extreme III nasce proprio per soddisfare l'esigenza del fotografo evoluto. La nuova serie è in grado di archiviare fino a 39 scatti consecutivi, a 4,5 immagini al secondo, con una dimensione di immagine fino a 6MB JPEG Fine, nonché di operare senza problemi da -25°C a 85°C. Prezzi ovviamente elevati: per tagli da 4GB, 8GB e 16GB servono rispettivamente $64.99, $109.99, e $179.99 USA.

Fonte: HardwareUpgrade

- Jacopo P. -

Pubblicità