Ciao Mondo 3!

Scythe annuncia il nuovo dissipatore Big Shuriken 2

Scythe_logoIl produttore giapponese si appresta ad introdurre sul mercato l'erede del dissipatore per CPU Big Shuriken.Il nuovo Big Shuriken 2 mantiene la stessa struttura orizzontale, che gli permette di raffreddare anche la componentistica situata in prossimità del socket, come i MOSFET ed i moduli VR, apportando alcune migliorie rispetto al suo predecessore.










Dalle dimensioni invariate, 125 x 135 x 58 mm con ventola montata, il nuovo dissipatore aumenta il numero delle heat-pipes in rame da 4 a 5. I condotti termici convogliano nella piastra in rame nickelata a contatto con il processore e si distendono, parallelamente alla scheda madre, disperdendo l'energia termica tramite un certo numero di alette in alluminio.


Scythe_Big_Shuriken_2  Scythe_Big_Shuriken_2_1


Il collegamento alla scheda madre non avviene tramite meccanismo VTMS (clip a pressione), ma attraverso un backplate con un sistema chiamato FMSB 4 (Flip Mount Super Back-Plate 4). Dalle immagini è possibile notare come il dissipatore risulti incompatibile con banchi di memoria RAM dall'alto profilo.

Scythe_Big_Shuriken_2_3  Scythe_Big_Shuriken_2_4

Lo Scythe Big Shuriken 2 è compatibile con tutti i socket attualmente sul mercato: Intel LGA1155, LGA1156, LGA775 e LGA1366 ed AMD AM2, AM2 +, AM3, AM3+ e FM1. La ventola da 120 mm PWM slim è spessa solo 12 mm, consentendo un ingresso più comodo del dissipatore nei case HTPC.

La ventola, di tipo sleeve bearing, ha un regime di rotazione variabile tra i 500 ed i 2000 RPM, a cui corrispondono una portata d'aria di 12,13 e 45,47 CFM (21 e 78 m³/h) generando una rumorosità tra i 9,32 ed i 33,67 dBA.

Il prezzo consigliato da Scythe per il Big Shuriken 2, è di 30 Euro (IVA esclusa).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Scythe-EU.com.

Redazione - XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads