Ciao Mondo 3!

SAPPHIRE Technology presenta la prima scheda madre appositamente sviluppata per supportare la nuova famiglia di APU AMD Trinity. La SAPPHIRE Pure Platinum A85XT è una scheda in formato Full ATX compatibile con l’ultima generazione di APU AMD della serie Trinity (A10/A8/A6/A4) che utilizzano socket FM2 e implementa tutte le caratteristiche aggiuntive introdotte dal chipset A85X, come la presenza di due ulteriori porte SATA 6Gbps (per un totale di otto porte complessive) ed il supporto alla modalità CrossFire.

 

SAPPHIRE Pure Platinum A85XT 01

Dal momento che le nuove APU AMD Trinity supportano fino a quattro display indipendenti ad alta risoluzione in DirectX 11 grazie alla grafica integrata Southern Islands, la SAPPHIRE Pure Platinum A85XT dispone nel back panel di uscite DisplayPort, Dual Link DVI-D, HDMI e D-Sub; la visione su tre monitor è possibile utilizzando la VGA, la DVI ed una a scelta fra le uscite HDMI o DisplayPort.

 

La SAPPHIRE Pure Platinum A85XT dispone di sette porte SATA 6Gb/s con supporto AHCI e RAID ed una eSATA.

Grazie ai quattro slot DIMM la scheda supporta fino a 32GB di memoria DDR3 in configurazione dual-channel. 

Sono presenti, inoltre, quattro porte USB 3.0, di cui due sul pannello di I/O posteriore e altrettante su un pannello installabile sul frontale del PC e collegato tramite header onboard.

 

SAPPHIRE Pure Platinum A85XT 02

 

Le porte USB 2.0 sono otto, di cui quattro sul back panel e altrettante ricavabili via header, mentre la connettività è assicurata da una porta Gigabit Ethernet e dal Bluetooth integrato.

L’audio onboard è del tipo a 8 canali (7.1 HD) e prevede, oltre ai classici connettori analogici, anche un’uscita ottica S/PDIF, il tutto posizionato sul back panel.

Il supporto alle schede di espansione è assicurato da due slot PCI-Express Gen 2.0 X16 in grado di ospitare configurazioni AMD CrossFire o, in alternativa, una configurazione a doppia VGA che sfrutta una scheda grafica discreta AMD accoppiata alla grafica integrata nella APU, uno slot PCI-Express 2.0 x4, due slot PCI-Express 2.0 x1, due slot PCI ed un connettore Mini PCI-E x1 ( mSATA ).

La Sapphire A85XT offre molte caratteristiche dedicate all’utenza enthusiast come i pulsanti di accensione, reset e clear cmos onboard, nonchè il Debug display a sette segmenti, soluzioni molto apprezzate da chi va alla ricerca del tuning perfetto e dagli overclockers.

La scheda dispone di due chip onboard dedicati al SAPPHIRE QBIOS, una versione di UEFI BIOS molto evoluta, ma facile da usare.

 

SAPPHIRE Pure Platinum A85XT 03

 

Il QBIOS presenta molte funzionalità dedicate all’overclocking, tra cui quella denominata S_BIOS che permette di effettuare gli update ad il backup del BIOS senza ricorrere al boot da dispositivi USB esterni.

La qualità costruttiva della SAPPHIRE Pure Platinum A85XT è molto elevata e prevede un PCB multilayer di colore nero, connettori placcati oro per l'USB 3.0 e per la LAN, oltre alla consueta componentistica di alto livello che contraddistingue tutti i prodotti a marchio Sapphire.

Il circuito di regolazione della tensione per APU e memorie è del tipo multifase PWM ed utilizza induttori SAPPHIRE Diamond Black dotati di dissipatore, generalmente utilizzati sulle schede grafiche high end.

Il raffreddamento del chipset è affidato ad un dissipatore passivo a basso profilo, che garantisce l’installazione di dissipatori per APU di notevoli dimensioni senza alcun tipo di problema.

Gli evoluti sensori onboard, unitamente al software proprietario SAPPHIRE TriXX, permettono di monitorare e di regolare i parametri vitali della mainboard e dei principali componenti hardware con una facilità estrema, consentendovi di ottenere il massimo delle prestazioni dalla vostra APU.

 

Press Release

Pubblicità