• Hardware
  • Posted
  • Hits: 699

SAPPHIRE lancia il sistema di raffreddamento per CPU Vapor-X

Tags: dissipatorecpuamdIntelcoolerSapphireVapor-Xvapour chamber

SAPPHIRE Technology, leader nel settore delle soluzioni grafiche, ha appena lanciato la sua prima soluzione di raffreddamento per CPU. Pensata per un pubblico di appassionati e basata sulla pluripremiata tecnologia Vapor-X di SAPPHIRE si presenta come una fantastica soluzione di raffreddamento a bassa rumorosità.

SAPPHIRE ha introdotto la propria tecnologia di raffreddamento Vapour Chamber, nota come Vapor-X con il lancio della sua prima scheda grafica ATOMIC avvenuto alla fine del 2007. 

 

Sapphire Vpaor-X Cooler 02

Ora SAPPHIRE ha deciso di applicare la tecnologia Vapor-X al raffreddamento delle CPU e ha creato una nuova soluzione universale sia per il mondo AMD che Intel. 
La configurazione del sistema è analoga a quella delle schede grafiche: la Vapour Chamber è posta a contatto diretto con la superficie della CPU per accelerare la dispersione del calore. Il calore viene eliminato mediante un sistema basato su heatpipe e alette dissipatrici. 
La dispersione finale è affidata a due ventole, dotate di pale aerodinamiche che ottimizzano il flusso d'aria e minimizzano la rumorosità.

 

Sapphire Vpaor-X Cooler 01

 

La soluzione è analoga a quella usata per le apprezzatissime schede grafiche SAPPHIRE Dual-X. La soluzione Vapor-X produce un'altissima efficienza di raffreddamento ed è progettata per CPU con assorbimento energetico massimo di 200 Watt, un valore più che sufficiente anche per gli appassionati di overclocking delle CPU più recenti. Se l'assorbimento energetico è inferiore, la velocità delle ventole si riduce nettamente, facendo scendere quasi a zero il livello di rumorosità.

E' stato prestato il massimo dell'attenzione nella progettazione della soluzione di raffreddamento per CPU SAPPHIRE Vapor-X in modo che Il suo kit di montaggio universale si adatti a tutte le schede madri progettate per le CPU AMD e Intel. L'altezza contenuta della soluzione di raffreddamento permette di installarla in un normale chassis ATX senza impedire il montaggio della maggior parte dei tipi di memoria. Le due ventole sono montate all'interno di una protezione di plastica ideata per controllare il flusso d'aria. I LED blu incorporati danno un tocco di eleganza alla soluzione.
 

"SAPPHIRE ha deciso di ampliare la propria linea di prodotti puntando sui settori vicini al proprio core business, ovvero la grafica per PCha commentato Adrian Thompson, VP Marketing per SAPPHIRE."Abbiamo deciso di mettere la nostra competenza nelle tecnologie avanzate al servizio degli appassionati, nella consapevolezza che questo consentir・ben presto di estendere queste soluzioni innovative anche agli utenti mainstream."

 

La soluzione di raffreddamento per CPU SAPPHIRE Vapor-X è già in distribuzione ed è disponibile presso i migliori rivenditori autorizzati.

 

Dimension 135 x 110.4 x 163.5mm (5.3 x 4.3 x 6.4 in)
Heat Sink Material Vapor Chamber / 4x 7mm Heatpipes / Aluminum Fins
Weight 924.85g(net weight); 1524.8g(gross weight)
Heat Pipes Dimensions ø7mm, 362mmx4
Fan Dimension 120 x 120 x 25mm (4.7 x 4.7 x 1 in)
Number of Fans 2 per unit
Fan Speed 495- 2200 RPM (PWM)
Fan Noise Level (dB-A) 40 dBA Maximum
Maximum Air Flow 2 x 77 CFM
Maximum Air Pressure 2.6 mm H2O ± 10%
Bearing Type Sleeve Bearing
Connector 4-Pin
Fan Rated Voltage 12 VDC
Fan Rated Current 0.37A
Power Consumption 2 x 4.44 W

 

Press Release