Ciao Mondo 3!

11170-14_HD5550_Ultimate_1GDDR2_HDMI_DVI_VGA_PCIE_LBC


SAPPHIRE Technology ha appena aggiunto alla sua vasta gamma di schede grafiche basate su GPU ATI di AMD un nuovo modello con dissipatore passivo silenzioso. La premiata Serie ULTIMATE è una linea di prodotti con sistema di raffreddamento silenzioso proprietaria di SAPPHIRE Technology. La SAPPHIRE HD5550 ULTIMATE è una nuova scheda grafica destinata al mercato mainstream, che condivide molte delle caratteristiche interessanti delle serie di fascia alta più recenti.

La serie SAPPHIRE HD5500 si basa sull’architettura grafica più avanzata della divisione ATI di AMD, la seconda generazione di GPU ad essere realizzata con processo produttivo a 40 nm. Supporta le caratteristiche grafiche avanzate di Microsoft DirectX 11 e assicura chiarezza video ed effetti visuali spettacolari, con livelli di consumo energetico davvero limitati.

SAPPHIRE ULTIMATE HD5550 è dotata di 1 GB di memoria DDR2 con velocità di clock di 550 MHz (core) e 800 MHz effettivi per la memoria, è dotata di 320 processori stream e supporta Microsoft DirectX 11 nonché funzioni di accelerazione compatibili con ATI Stream. Il PCB è un progetto originale SAPPHIRE, l’intero sistema grafico è raffreddato da un dissipatore con heatpipes, in modo da essere totalmente silenzioso ed esente da manutenzione.

Questo modello offre la configurazione di uscite DVI, HDMI e VGA consentendo l’uso di monitor HDMI abilitati o TV digitali comandati direttamente con segnali video e audio tramite un unico cavo HDMI. Grazie alla tecnologia grafica a basso assorbimento, non è richiesta alimentazione esterna, rendendo questa scheda l’ideale per l’aggiornamento di vecchi sistemi o do PC mainstream non dotati di alimentatori di fascia alta.

Il supporto CrossFire nativo consente di utilizzare due o più schede per ulteriori incrementi di  prestazioni su idonea mainboard compatibile CrossFireX. Nella serie HD5500 CrossFireX è supportato via software senza necessità di nessun’altra interconnessione.

La serie SAPPHIRE HD5500 è perfettamente compatibile con le applicazioni e i game DirectX10.1, DirectX 10 e DirectX 9.0 correnti ma assicura anche nuovi sorprendenti livelli di precisione dei dettagli, effetti trasparenza e illuminazione con le più recenti versioni software che utilizzano DirectX 11. Il tutto con un modesto consumo attivo di energia e la gestione energetica dinamica, che assicura il funzionamento ad alto risparmio energetico (10 W) in 2D e in modalità idle.

Ideale per applicazioni multimediali, SAPPHIRE HD 5570 integra un decoder UVD (Unified Video Decoder) per la decodifica hardware accelerata di contenuti su supporti Blu-ray™ e HD DVD sia per i codec VC-1 e H.264 che per file Mpeg, riducendo considerevolmente il carico di lavoro sulla CPU.

Nella serie SAPPHIRE HD 5000 l'UVD è stato ottimizzato per riuscire a decodificare simultaneamente due flussi video HD 1080p e visualizzare video HD ad alta qualità con modalità Windows Aero abilitata. Anche la capacità HDMI è stata aggiornata alla versione HDMI 1.3a con supporto Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.

Le schede della serie HD 5500 sono dotate delle caratteristiche più all'avanguardia per supportare Microsoft DirectX 11, incluse le istruzioni DirectCompute 11, la tessellazione hardware e la comunicazione multi-threaded con la CPU di sistema. Fra queste caratteristiche avanzatissime rientrano nuove capacità di interazione fra oggetti trasparenti, nuovi effetti luce e post-elaborazione più rapida, nonché calcoli fisici e video transcoding accelerato. Supportano inoltre ATI Stream, applicazioni di video transcoding e rendering accelerato tramite l'esecuzione di istruzioni direttamente sull'architettura GPU anziché dalla CPU di sistema.

La serie SAPPHIRE HD5500 è dotata del driver grafico con certificazione WHQL per DirectX 11 di AMD che supporta tutte le caratteristiche chiave di DirectX 11 richieste per nuove esperienze di gioco e per accelerare le applicazioni ad alte prestazioni della prossima generazione.
- Pirro Jacopo -

Pubblicità