Ciao Mondo 3!

s3-chrome-430ulp-gpu
La serie S3 Graphics Chrome 400 ULP porta per la prima volta la riproduzione di video HD e tutte le performance della grafica “discrete” sui dispositivi ultra mobile

Fremont, California, 24 Settembre 2008 - S3 Graphics annuncia la serie di processori grafici Chrome 400 Ultra Low Power (ULP), basati sull’architettura GPU più efficiente sul mercato. Gli utenti potranno così riprodurre i più recenti contenuti HD e i giochi DirectX® 10.1 sia su mini-note che su notebook. 

I dispositivi ultra portatili, come la categoria sempre più in voga dei mini-note PC, devono essere molto sottili e leggeri, perciò fino ad oggi i produttori non hanno potuto integrare la grafica “discrete”, che necessita di un corposo sistema di raffreddamento. Con un consumo massimo inferiore ai 7 watt, la serie di processori grafici S3 Graphics Chrome 400 ULP produce significativamente meno calore rispetto alle soluzioni concorrenti, consentendo per la prima volta l’integrazione della grafica dedicata nei mini-note.
Chi utilizza un PC portatile, oggi richiede anche maggiore potenza grafica. Innovazioni come l’interfaccia Aero in Windows Vista™ offrono un’esperienza visiva tale da richiedere un processore grafico dedicato. I contenuti multimediali Hi-Def™, così come la più recente tecnologia Blu-ray™, continuano a guadagnare consensi, mentre anche la compatibilità con giochi DirectX® 10.1 sta diventando importante nel settore mobile, poiché i notebook stanno gradualmente sostituendo i PC in ambito domestico. La serie S3 Graphics Chrome 400 ULP offre un’interessante miscela di funzionalità e performance con un impatto minimo sulla durata della batteria.
“S3 Graphics può ora offrire un’esperienza visiva superiore in ambito mobile, che gli utenti presto esigeranno su tutti i mini-note e notebook,” ha affermato Dr. Ken Weng, GM di S3 Graphics. “I processori della serie Chrome 400 ULP rappresentano per i vendor un componente grafico in ambito mobile atteso da molto tempo; una GPU mobile veramente efficiente e performante.”
Tra gli OEM che hanno già adottato la serie S3 Graphics Chrome 400 ULP sui propri notebook c’è anche Fujitsu.

Serie S3 Graphics Chrome 400 ULP: Prestazioni Ultra Mobile

La serie S3 Graphics Chrome 400 ULP è disponibile in tre SKU:

Chrome 430 ULP: S3 Graphics Chrome 430 ULP è il primo processore grafico dedicato sviluppato appositamente per notebook ultra sottili e leggeri. Con un TDP inferiore ai 7 watt, Chrome 430 ULP è di gran lunga la GPU più efficiente sul mercato ed è in grado di portare i video HD e i giochi DirectX® 10.1 su dispositivi mobile estremi, inclusi i mini-note PC.

Chrome 435 ULP: Perfetto per i notebook sottili e leggeri, S3 Graphics Chrome 435 ULP offre un eccellente rapporto performance-per-watt, superando le soluzioni concorrenti di oltre il 40% nei benchmark ed utilizzando al contempo meno energia. Chrome 435 ULP offre un’esperienza visiva superiore senza sacrificare la durata della batteria.

Chrome 440 ULP: S3 Graphics Chrome 440 ULP innalza il livello delle performance grafiche in ambito mobile. Con fino al 60% in più di prestazioni rispetto alle soluzioni concorrenti, Chrome 440 ULP offre la riproduzione HD 1080p, incluso il supporto Blu-ray dual-stream o Blu-ray Picture-in-Picture (PiP), che abbinato alla compatibilità con i giochi DirectX 10.1, ne fanno il sostituto ideale dei vecchi sistemi desktop. 

Serie S3 Graphics Chrome 400 ULP

§ Supporto Microsoft® DirectX® 10.1: L’architettura shader unificata proprietaria di S3 supporta le più recenti versioni di DirectX® 10.1, fornendo un rendering 3D estremamente realistico con una migliore accuratezza delle immagini grazie alle più sofisticate tecniche di Anti-aliasing (A/A) e Image/Texture, maggiore precisione di formati e lighting effect programmabili. Questi miglioramenti consentiranno agli utenti di ottenere rendering realistici ed una qualità delle immagini più elevata nelle applicazioni DirectX® 10.1. 

§ Tecnologia video ChromotionHD™: Tutte le GPU della serie Chrome 400 ULP sono dotate del più recente motore video ChromotionHD che consente l’accelerazione per tutti i principali standard video, inclusi H.264, MPEG-2, MPEG-4, VC-1, WMV-HD, AVS, e AVC, per una visione HD con il proprio notobook a casa propria o in viaggio. Leader nell’offrire la qualità e la nitidezza video HD, i componenti Chrome 400 ULP consentono la riproduzione di contenuti Blu-ray™ su tutte le piattaforme mobile. 

§ Tecnologia S3 Graphics PowerWise™: Sofisticati algoritmi e meccanismi di controllo dell’alimentazione permettono alle GPU Chrome 400 ULP di offrire un equilibrio ottimale di performance e consumi on-the-fly, per rispondere ai requisiti di efficienza dei notebook sottili e leggeri. La possibilità di prolungare i tempi tra una ricarica e l’altra della batteria e l’eccellente rapporto performance-per-watt, consentono di offrire agli utenti una piattaforma grafica realmente mobile per le più recenti tecnologie video 3D e HD. 

Per ulteriori dettagli sulla serie di processori S3 Graphics Chrome 400 ULP: http://www.s3graphics.com/en/products/notebook/

- Jacopo P. -

Pubblicità