Ciao Mondo 3!

intel_logo Intel presenta una nuova roadmap per i suoi chipset; per la prima volta fanno la loro comparsa i successori degli attuali chipset per LGA 1155. Si tratta dei chipset Panther Point, che saranno lanciati contemporaneamente ai nuovi processori Ivy Bridge a 22nm.





Dopo l'annuncio del chipset X79 per Sandy Bridge-E e piattaforme LGA 2011, Intel prevede il rilascio di tre nuovi chipset nel 2012. Si tratta di Z77, Z75 e H77.

ivy ivy2


E' evidente la scomparsa dei chipset di tipo P. Lo stesso P67 potrebbe presto scomparire in favore di Z68; molti rumor sostengono infatti che lo sviluppo di schede madri con chipset P67 verrà abbandonato in favore delle nuove schede con chipset Z68. Ricordiamo che le principali differenze tra chipset Z, P e H sono le seguenti:
  • Chipset serie Z: possibilità di sfruttare la grafica integrata; overclock di CPU, GPU e memorie; SSD caching 
  • Chipset serie P: impossibiltà di sfruttare la grafica integrata; overclock della CPU e delle memorie
  • Chipset serie H: possibilità di sfruttare la grafica integrata; overclock della sola GPU

z77-z75-h77

 

Non ci sono indicazioni sulle caratteristiche dei nuovi chipset, tuttavia Intel ha annunciato l'integrazione di un controller USB 3.0, per il quale finora i produttori si sono sempre affidati a terze parti. Un vero neo per Intel, principale promotore dello standard USB SuperSpeed 3.0.

panther_point
Ricordiamo inoltre che Intel ha confermato la compatibilità delle CPU Ivy Bridge sulle attuali piattaforme LGA 1155, dotate di chipset della serie 6.

Intel aggiornerà anche i chipset delle piattaforme business, con Q77, Q75 e B75. 

 

q77-q75-b75
  
Fonte: http://www.xfastest.com/cms/tid-59818/

Leonardo Angelini

Pubblicità