Ciao Mondo 3!

Razer zVault 3 

Qualche settimana fa avevamo dato la notizia (QUI) dell’annuncio da parte di Razer, leader mondiale di periferiche e accessori per il Gaming, della sua nuova valuta virtuale chiamata zVault. Una soluzione vista da Razer come davvero innovativa in quanto semplifica e semplificherebbe l’acquisto di titoli e/o periferiche vista l’ulteriore divisione che viene fatta ‘’all’interno’’ della piattaforma stessa. All’interno di zVault abbiamo le valute zGold e zSilver. Spiegheremo meglio in questo mini articolo le differenze, i benefits e il funzionamento di tutto ciò.

Razer Logo Nuovo

L’azienda Razer fu fondata nel 1998 a San Diego, California, da Min-Liang Tan e dal Presidente Robert "Razerguy" Krakoff in un piccolo ufficio condiviso con altri gamers. Razer è cresciuta a tal punto che oggi conta centinaia di impiegati in tutto il mondo, con uffici in 9 città internazionali come San Francisco, Amburgo, Seoul, Shanghai e Singapore. Il loro obbiettivo era quello di creare il più grande brand gaming del mondo, cercando di produrre le migliori periferiche da gaming, che i tutti i videogiocatori avrebbero desiderato. A distanza di 15 anni, possiamo dire che Razer è riuscita nel proprio intento. Razer sviluppa i suoi prodotti cooperando con gamers professionisti che partecipando a tornei di fama mondiale consentono all’azienda di migliorare i propri prodotti grazie ai loro feedback. L’azienda è famosa anche per il supporto al movimento del eSports nei primi anni 2000, con il finanziamento del primo torneo mondiale con un montepremi di $100K. Le persone che lavorano in Razer sono videogiocatori, alcuni amatoriali, alcuni ex-professionisti e da questo è nato il motto dell’azienda “For Gamers. By Gamers”.


Iniziamo con il dire che la valuta zGold ha un tasso di conversione di 100 zGold = 1 Dollaro e sono disponibili pacchetti zGold – da 3.000, 5.000 e 10.000 o eventualmente un Voucher Code.

zVault Pacchetti

 

Vi mostriamo inoltre velocemente il ''Pack'' con Voucher da 50€ ricevuto da Razer.

Razer-zVault-1  Razer-zVault-2  Razer-zVault-3  Razer-zVault-4  Razer-zVault-5  

zGold rappresenta dunque sì una valuta virtuale con cui acquistare direttamente i vostri giochi preferiti ma anche un ‘’generatore’’ di ulteriore valuta zSilver con cui potremo acquisire sconti e coupon su giochi o periferiche o meglio ancora a Tot livelli di zSilver acquistare direttamente diverse periferiche Razer come il mouse Razer Mamba Chroma, la tastiera Blackwidow Chroma, l’Headset Kraken Croma 7.1 V2, il mousepad Razer Firefly, il mouse bungee e a breve anche il Razer Mug Holder in edizione limitata con tecnologia Razer Chroma (bicchiere per la vostra bevanda preferita).

zGold e zSilver

Per meglio dire zVault, zGold, zSilver rappresentano una piattaforma molto simile a quanto è stata ed è attualmente Paypal o in parte Bitcoin. Potremo dunque avere un portafoglio e relativa valuta virtuale con cui fare acquisti sicuri relativi al mondo Gaming. Se dunque non volessimo acquistare un gioco tramite canali e pagamenti classici (Paypal, Carta di credito etc) potremo sempre convertire Tot Euro in zGold e successivamente acquistare il titolo di nostro interesse in uno dei tanti shop o piattaforme di vendita che collaborano con Razer a questo progetto (IndieGala, GamersGate e altri). Attualmente la lista è già buona e diversificata e nei prossimi mesi si espanderà ulteriormente.

zGold e zSilver 1

Avrete compreso come tale piattaforma/sistema non sia focalizzato alla classica transazione ma espande maggiormente la possibilità di ottenere bonus e vantaggi dall’utilizzo della stessa. Infatti a proposito della seconda ‘’valuta’’ zSilver, Razer ha annunciato anche il programma ‘’Paid to Play’’. Interessantissimo programma di guadagno di zSilver tramite il semplice giocare a determinati titoli e utilizzando il software di ottimizzazione PC e Game Casting Razer Cortex e/o anche con accessi giornalieri a Razer Arena. Nel prossimo paragrafo analizzeremo Razer Cortex.


Razer Cortex è un software gratuito (per le maggiori funzioni base) che mette a disposizione dei videogiocatori un’ampia gamma di strumenti di ottimizzazione delle prestazioni del PC e di ricerca delle migliori offerte sui titoli del momento. Razer Cortex offre un’interfaccia davvero semplice ed immediata. Questa si basa su cinque Menù principali che sono ‘’Games’’, ‘’Deals’’, ’’GameCaster’’, ‘’Game Booster’’ e ‘’Rewards’’.

Razer-Cortex-1

In ‘’Games’’ avremo la nostra libreria personale di quei giochi installati. Ovviamente solo alcuni titoli come  Paladins, League of Legends, DOTA 2, Counter-Strike: Global Offensive e OverWatch sono e saranno utilizzabili per guadagnare zSilver. In questo caso il nostro principale gioco è Overwatch. Potremo tenere traccia dei zSilver giornalieri guadagnati e attivando il grafico a lato vedere gli FPS che faremo durante tutta la sessione di gioco oltre che le caratteristiche principali del PC.

Razer-Cortex-2  Razer-Cortex-3

In ‘’Deals’’ abbiamo ulteriori Sub-Menù con le offerte e i giochi esclusivi alcuni anche Free che potremo acquistare anche con i zGold (ove presente il logo) o quelli consigliati o ancora la nostra Wishlist.

Razer-Cortex-4  Razer-Cortex-5  Razer-Cortex-6  Razer-Cortex-7  Razer-Cortex-8

Si passa in ‘’GameCaster’’ dove passeremo alla parte ‘’Social’’ e informativa del software Razer Cortex. Nella versione base del software potremo abilitare solo l’Overlay base in Game per visualizzare FPS o ulteriori informazioni mentre per registrare Video e avere un Overlay più completo tipo durante stream Twitch e simili dovrete acquistare una licenza e rendere la versione Pro. Immancabili gli Shortcut Keys che potremo personalizzare a nostro piacimento.

Razer-Cortex-9  Razer-Cortex-10  Razer-Cortex-11

Con il Menù ‘’Game Booster’’ potremo effettuare il Tuning del nostro sistema per ottimizzare i processi e le risorse durante le sessioni in Game.

Razer-Cortex-12  Razer-Cortex-13

Infine il Menù ‘’Rewards’’ parte fondamentale del programma ‘’Paid to Play’’ e del software Razer Cortex che ci permetterà di guadagnare zSilver giocando semplicemente ai titoli supportati e magari di nostro interesse.

Razer-Cortex-14

Inoltre fino al 7 Aprile Razer raddoppia da 3 a 6 i zSilver ottenibili ogni minuto. 

Potrete controllare i zSilver guadagnati direttamente dalla Tab di Razer Cortex o dal sito nel vostro ''History''.

zSilver


La piattaforma ideata da Razer con annessa valuta virtuale è sicuramente innovativa e interessante sia per un aspetto pratico sia per uno di spronamento verso i videogiocatori considerando anche e soprattutto il programma ''Paid to Play''. E a tal proposito vi lasciamo con due affermarmazioni fatta direttamenta dal CEO e co-fondatore di Razer Min-Liang Tan “Finora nessuno aveva mai pensato di ricompensare chi gioca quotidianamente” e “I gamer possono raccogliere i frutti di questo programma semplicemente facendo quello che già fanno. Il mondo del gaming è il campo da gioco per eccellenza, al quale accedono le più svariate persone del pianeta. Siamo entusiasti di aiutare gli appassionati a ottenere prodotti Razer, ovunque si trovino, qualunque sia la loro situazione e indipendentemente dal titolo a cui giocano. L’importante è che siano gamer”.

Ciò rende benissimo il concetto che Razer, contro tutto ciò che si può pensare e dire, segue e continua a seguire sin dalla nascita del brand ovvero qualcosa di “For Gamers. By Gamers”.

Con nuove collaborazioni sicuramente il sistema zVault si espanderà e porterà nuove e interessanti fidelizzazioni da parte di numerorissimi videogiocatori.

 

Commenta sul forum

Pubblicità