Ciao Mondo 3!

RAM DDR4 per Intel Haswell-EX

intel-logoLa quarta generazione di moduli di memoria di sistema sarà integrata per la prima volta nella nuova piattaforma Intel Haswell-EX.Tali processori, dedicati al settore server di fascia elevata, saranno dotati di 16 core e saranno introdotti nel 2014.






Per il mercato consumer invece, l'arrivo delle memorie DDR4 sarà probabilmente ritardato di un anno. Come già indicato nelle scorse notizie, i processori Haswell, con architettura da 22nm, giungeranno in sostituzione degli Ivy Bridge il prossimo anno.

Intel-Haswell-EX-CPUs-Will-Introduce-DDR4-Support-2


Successivamente arriveranno i processori Broadwell con architettura da 14 nm e compatibili con il socket LGA 1150 (come Haswell). È quindi molto probabile che anche quest'ultimi utilizzeranno memorie RAM DDR3 e che l'introduzione delle DDR4 giungerà in altre piattaforme nel 2015: probabilmente con i processori Skylake a 14 nm.

Le memorie DDR4 apporteranno un consumo energetico inferiore, passando dalla tensione di 1,5 V delle DDR3 ad 1,2 V. Oltre a frequenze operative maggiori, le DDR4 avranno una migliore protezione e recupero dai possibili errori.

Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads