• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1684

QNAP annuncia il NAS fanless da salotto: l'HS-210

Tags: qnapnasfanlessHS-210salottoelegantepiatto

Cercate un NAS da piazzare in salotto, magari nel mobile della TV, e che non vi disturbi durante la visione dei film? QNAP ha appena introdotto un nuovo prodotto in grado di soddisfare le vostre esigenze. Si tratta del NAS HS-210 che inaugura una nuova serie destinata all'utenza domestica e caratterizzata da un look accattivante nonché da un funzionamento completamente fanless. 

qnap hs-210 -1

qnap hs-210 -2

Grazie all'alta efficienza energetica, all'assenza di ventole e agli accorgimenti per ridurre le vibrazioni degli hard disk, l'HS-210 si propone come il candidato ideale per il vostro salotto. L'elegante scocca in alluminio spazzolato nero permette all'HS-210 di integrarsi perfettamente all'interno degli arredamenti più raffinati. Le linee sono pulite e la praticità è stata sacrificata in nome dell'estetica: le 4 porte USB (2 delle quali in standard 2.0), la porta Gigabit Ethernet e lo slot per memory card SD, sono tutti piazzati sul retro del dispositivo.

qnap-hs-210-back

 

Il posizionamento planare e affiancato dei due hard disk (3,5" o 2,5") consente all'HS-210 di ridurre il suo sviluppo in altezza, rassomigliando a uno dei tanti lettori multimediali che possiamo associare ad una TV. L'HS-210 non va però a sostituire questo tipo di dispositivi (l'assenza di uscite video ne è una conferma) e mancano quindi tutte quelle feature tipiche delle 

. Troviamo però tutta la versatilità della quarta edizione del sistema operativo QNAP Turbo NAS di cui vi riproponiamo la nostra videorecensione:

 

Di seguito il comunicato stampa integrale:

 

Taipei, Taiwan, 22 Novembre, 2013 – QNAP® Systems, annuncia oggi la disponibilità del nuovo Turbo NAS HS-210, un NAS silenzioso ideale per il salotto che si distingue per la totale assenza di ventole di raffreddamento. Lo chassis compatto ed elegante in alluminio spazzolato del HS-210 racchiude all'interno una ricca dotazione di applicazioni per l'intrattenimento multimediale, l'archiviazione, il backup e la condivisione dei file.

Il nuovo HS-210 permette agli utenti di condividere e riprodurre i contenuti multimediali senza fastidiosi rumori di sottofondo. Il design fanless è reso possibile da un innovativo sistema di dissipazione del calore e dalle avanzate funzionalità di risparmio energetico.

"Con un livello di rumorosità pari a 15 dB, l'HS-210 svolge il proprio compito in maniera impeccabile, ed è rivolto a tutti gli appassionati di cinema ed agli audiofili, per offrire un'esperienza audiovisiva ai massimi livelli" afferma Laurent Cheng, product manager di QNAP

HS-210 include ovviamente il nuovo QTS 4.1, il nuovo sistema operativo di QNAP facile ed intuitivo, che semplifica notevolmente l'accesso alle funzioni multimediali del sistema. Gli utenti possono organizzare agevolmente i file ed i backup in un unico dispositivo centralizzato. E' possibile sincronizzare i file su computer, tablet e dispositivi mobile, condividere i file tra più utenti e comunità ed accedere ai contenuti in mobilità grazie alle applicazioni dedicate Qfile, Qmusic, Qphoto, Qmanager e VMobile.

HS-210, essendo una soluzione NAS silenziosa per il salotto, permette di creare il pefetto hub multimediale domestico. Utilizzando le applicazioni Photo Station, Music Station e Video Station gli utenti possono facilmente archiviare, gestire e condividere tonnellate di foto, musica e video. Il supporto DLNA e AirPlay permette inoltre di sfruttare appieno la riproduzione su TV e lettori multimediali compatibili.

Il sistema operativo QTS 4.1 offre una soluzione cloud privata che permette di utilizzare svariate applicazioni come SocialLink Station: un'alternativa a Facebook e LinkedIn che offre funzionalità di social networking orientato all'utilizzo business. E' inclusa inoltre Notes Station, una valida alternativa a Evernote per incrementare l'efficienza aziendale.

Gli utenti possono espandere ulteriormente le già ricche funzionalità del HS-210 grazie all'App Center integrato che offre svariate applicazioni aggiuntive sviluppate da QNAP e da sviluppatori di terze parti, ed include comode applicazioni per il backu e la sincronizzazione, applicazioni per le aziende, gestione, comunicazione, download, intrattenimento e molto altro ancora. La piattaforma di sviluppo di QNAP permette agli utenti di aggiungere ulteriori funzionalità al HS-210.

Specifiche tecniche:

  • HS-210 – design compatto, 2-dischi, 1.6 GHz CPU, 512 MB DDR3 RAM, SATA HDD/ SSD, sistema dischi hot-swap, 2X USB 3.0, 1X porta di rete Gigabit LAN.

Disponibilità

Il nuovo HS-210 Turbo NAS è disponibile da subito