Ciao Mondo 3!

intel_logonews
Secondo Timothy Mattson è possibile creare processori a 1000 core utilizzando l'architettura SSC.
 
Durante un discorso tenutosi al Supercomputer 2010 di New Orleans, un ricercatore Intel ha affermato che grazie alla attuale architettura SSC sarà possibile produrre processori con 1000 core.
Timothy Matterson, questo il nome del ricercatore, ha spiegato che l'architettura  "Single Chip Cloud Computer", prodotta con processo produttivo a 45nm e tecnica High-K Metal Gate, è scalabile, fornendo la possibilità di aggiungere core fino ad arrivare anche a 1000.
La scalabilità è proprio il problema principale che i ricercatori dovranno risolvere in futuro.
Le prime strutture a più processori, infatti,  sfruttavano la cache coerency,  un set di protocolli che garantiva ad ogni core la stessa visione della memoria, ma in futuro tale soluzione non sarà più utilizzabile in quanto " l'overhead dei protocolli per core crescerà insieme al numero di unità arrivando a toccare un muro per quanto riguarda la cache coherency oltre il quale l'overhead supererà il valore dei core aggiunti."
I ricercatori Intel pensano che la soluzione migliore per questo problema sia eliminando la cache coherency e utilizzando un sistema di scambio messaggi tra un core e l'altro.
Vedremo se Intel presenterà un processore a 1000 core e quale soluzione avrà utilizzato per far fronte al problema della scalabilità.
 
Scc-Diagram1b

Angelo Ciardiello
XtremeHardware Staff 

Pubblicità