Ciao Mondo 3!

powercolor-logoPowercolor presenta una AMD HD 6950 dotata di speciale sistema di dissipazione Vortex,in versione PCS++, pvvero con overclock di fabbrica.
Powercolor, storico partner AMD per la produzione di schede video, ha presentato una HD 6950 con sistema di dissipazione non reference e frequenze di esercizio maggiorate. La tecnologia Vortex sfrutta un interessante accorgimento che permette di allontanare la ventola dal corpo dissipante semplicemente ruotando il frame presente attorno a ciascuna delle due ventole da 92mm. 
Powercolor_HD_6950-_Vortex_-_01 Powercolor_HD_6950-_Vortex_-_02

Il sistema permette di diminuire il rumore prodotto dalla ventola e allo stesso tempo di migliorare l'efficienza del dissipatore, grazie ad un flusso d'aria più omogeneo senza zone morte. Sfrutta in parte lo stesso principio dei convogliatori per radiatori di impianti a liquido. Il fatto di poter ruotare il frame e riavvicinare la ventola al dissipatore permette di poter utilizzare la scheda come una classica dual slot (quindi anche in configurazione crossfire), e di poter sfruttare la tecnologia Vortex nel caso in cui ci sia dello spazio a disposizione. Il dissipatore Vortex è inoltre dotato di 4 heatpipes placcate nickel di generose dimensioni.

vortex01_003vortex_01_004

(Cliccare sulla foto di sinistra per vedere l'animazione) 
 
Per quanto riguarda le frequenze possiamo supporre che siano comparabili a quelle della PCS++ in versione standard, con overclock di fabbrica del core a 880MHz contro gli 800 della versione reference. Per quanto riguarda il clock delle memorie si parla di 1250MHz (5000MHz GGDR5). Ricordiamo infine che le PowerColor PCS++ sono dotate du un sistema di alimentazione non reference a 6+1 fasi DrMos e regolatore di tensione Chil, che permette la variazione delle tensioni di esercizio.

 Leonardo Angelini

Pubblicità