Ciao Mondo 3!

SANTA CLARA, CA - 2 Giugno, 2008 - Oggi NVIDIA ( Nasdaq: NVDA) presenta la famiglia di processori Tegra, il primo “system on a chip” in grado garantire il supporto per l'alta definizione e l'esperienza internet propria dei normali PC, ma su dispositivi tascabili.  NVIDIA Tegra è un computer-on-a-chip, più piccolo di una moneta da 10 centesimi di dollaro, disegnato per portare l'esperienza visiva dei PC, sulla nuova generazione di dispositivi portatili, caratterizzati da un consumo bassissimo.

“Creare Tegra è stata una sfida importante. Il nostro obbiettivo è stato quello di creare una piattaforma che cominciasse la seconda rivoluzione dei personal computer – che riguarderà direttamente il mondo del mobile, con dispositivi in grado di durare giorni con una singola ricarica, capaci di supportare non solo le classiche funzioni di un PC, ma anche quelle dell'entertainment con la riproduzione di contenuti video HD” ha affermato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. “Rimpicciolire l'architettura di un PC da 50 Watt non creerà la discontinuità propria di questa industria. Il risultato è il lavoro di circa 1000 uomini e anni di ingegnerizzazione. Il mobile internet e il mobile computing, con Tegra saranno senza rivali.”

Il processore Tegra 650 è il secondo prodotto della linea Tegra, dopo il Tegra APX 2500, sviluppato per portare Windows Mobile sugli smartphone. Con il lancio del nuovo processore,  i primi prodotti Tegra di NVIDIA arriveranno sul mercato consumer per la fine dell'anno.

“In corrispondenza della crescente richiesta di avere dispositivi mobile in grado di collegarsi ad Internet, Nvidia ha lanciato APX 2500 all'inizio dell'anno. Riconoscendo il fatto che l'utilizzo di internet non è limitato agli smartphone e ai PC, Nvidia annuncia oggi l'Archiettura Tegra. Tegra 650 rappresenta il primo prodotto indirizzato ai MID e ai dispositivi portatili, portando caratteristiche simili a quelle di APX 2500, con un comparto grafico migliorato, un core ARM, HD Video e un sistema avanzato di gestione dei consumi” ha affermato Ian Lao, Analista senior per In-Stat

NVIDIA Tegra è prodotto con una architettura eterogenea, formata da più processori, ognuno sviluppato per una particolare esigenza – una CPU ARM da 800 MHz, un processore HD video, un processore di immagine, un processore audio e una GPU GeForce ultra-low power. Questi processori sono utilizzati assieme o indipendentemente per riuscire a garantire una fantastica esperienza, utilizzando pochissima energia.  Grazie a questa architettura eterogenea , NVIDIA Tegra è in grado di risultare, a livello energetico, dieci volte più efficiente rispetto a sistemi analoghi dedicati al visual computing.

“Visto che il pubblico sta sempre più accedendo ad internet attraverso smartphone e MID, i produttori dei dispositivi si daranno battaglia per riportare lo stesso livello di usabilità cui ci si è abituati utilizzando il PC.” ha affermato Warren East, CEO di ARM. “Utilizzando la tecnologia avanzata di ARM, un mix di performance e di consumo energetico, il computer-on-a-chip NVIDIA Tegra riesce ad affrontare questa sfida meglio di qualunque altra soluzione sul mercato, facendo un passo importante verso l'imminente rivoluzione del mobile internet”

Tra le caratteristiche di Tegra 650, il top di gamma della nuova famiglia sono annoverate:

  • Durata della batteria equivalente a 130 ore di riproduzione audio e 30 di video HD
  • Image processing per le funzioni dei camcorder HD
  • Ottimizzazione per le applicazioni web 2.0
  • Supporto per i 1080p via HDMI, WSXGA su LCD o CRT e uscita NTSC o PAL per TV
  • Diretto supporto per Wi-fi, hard disk, tastiera, mouse e altre periferiche
  • BSP (Board Supporto Package) per velocizzare i tempi di sviluppo

“Grazie alla famiglia NVIDIA Tegra, continueremo a vedere importanti innovazioni nella gamma di prodotti con Windows Mobile” ha affermato Todd Warren, corporate vice president per la comunicazione di Microsoft Mobile. “Microsoft è concentrata nel fornire agli utenti l'esperienza di utilizzo migliore, così da rendere possibile giocare e lavorare sullo stesso dispositivo portatile.”


Per ulteriori informazioni sui processori NVIDIA,  è possibile visitare www.nvidia.it

Pubblicità