Ciao Mondo 3!

nvidia_logonews
L'azienda leader nella produzione di schede video è pronta a rilasciare la propria scheda basata su due GPU Nvidia GF110?





 
L'immagine circola da un paio di giorni sulla rete, pubblicata inizialmente da un sito cinese, e lascia a bocca aperta.
Con un PCB dalle dimensioni generose, tale scheda dovrebbe essere corredata da due GPU Nvidia GF110 e prenderebbe il nome di GTX 595, diretta concorrente della AMD Radeon HD 6990 prevista per l'inizio del nuovo anno.
Questa soluzione dovrebbe essere dotata di ben 3072MB di memoria GDDR5 configurati in dodici chip avente un bus di 384bit (x2).
Attualmente non si è a conoscenza del numero degli shader, se saranno 512 come per la GTX 580 o meno, ma probabilmente le frequenze di funzionamento saranno inferiori per garantire un corretto raffreddamento e contenerne i consumi. 

gtx595

Come si può notare dall'immagine la scheda dovrebbe essere dotata di due connettori a 8 pin per l'alimentazione, facendo superare i 300w di assorbimento.
Al centro del PCB possiamo notare un bridge nForce 200 atto al controllo del flusso dati tra le due GPU.
Tali indiscrezioni non sono state confermate da Nvidia che, se proporrà questo modello per Gennaio 2011, introdurrà sul mercato la rivale della AMD Radeon HD 6990.
 
Angelo Ciardiello
XtremeHardware Staff 

Pubblicità