• Hardware
  • Posted
  • Hits: 929

nVidia nomina il primo centro di Eccellenza CUDA

L'università dell'Illinois ad Urbana-Champaign è stata Selezionata per il suo Lavoro all'avanguardi per lo studio del Computing Parallelo
SANTA CLARA, CA & URBANA, IL - 01 luglio 2008 - NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie di visual computing e l'Università di Illinois ad Urbana-Champaign (UIUC) oggi annunciano che UIUC è stato nominato come il primo Centro di Eccellenza CUDA al mondo.

"Il programma del Centro di Eccellenza CUDA ricompensa le scuole che realmente abbracciano il concetto di computing parallelo come il futuro del computing", afferma il Dott. David Kirk, chief scientist di NVIDIA. "Le scuole che ricevono questo accreditamento integrano l'ambiente del software CUDA nel loro curriculum per aiutare i loro studenti a sfruttare le capacità di queste nuove architetture di lavorazione parallele. Essendo un promotore delle scuole del paese in questo campo, mi sono personalmente impegnato per nominare UIUC come il nostro primo Centro di Eccellenza CUDA."

Il Theoretical and Computational Biophysics Group a UIUC era uno dei primi gruppi di ricerca a sostenere l'architettura parallela della GPU per accelerare la loro ricerca nel campo delle biofisica computazionale. Loro hanno accelerato con successo NAMD/VMD - un'applicazione comune di dinamiche molecolari parallele che analizza gli enormi sistemi biomolecolari. Inoltre, NVIDIA ha donato 500,000$ a UIUC per lo sviluppo di mezzi per il computing parallelo e per la continuazione dei suoi programmi di ricerca. Si spera che questa donazione aiuterà questo gruppo, ed anche altre università, per favorire il loro lavoro e per accelerare il loro percorso di grande scoperta.

"Noi siamo entusiasti di essere partner di NVIDIA e di annunciare che insieme realizzeremo avanzamenti nelle biomedicine, impegnandoci in una migliore comprensione delle malattie ed in trattamenti più efficaci", afferma Klaus Schulten, Swanlund Professor of Physics and director of the Theoretical and Computational Biophysics Group at Illinois (www.ks.uiuc.edu). "Questo generoso regalo sarà un grande stimolo per il team di giovani e notevoli programmatori dell' Illinois. Aiuterà ad estendere le loro capacità e a dotarli degli attrezzi necessari per l'avanzamento del computing per gli anni che verranno."
Le università che desiderano diventare Centri di Eccellenza CUDA devono insegnare una classe CUDA™ ed usare la tecnologia CUDA nella loro ricerca, di solito attraverso molti laboratori. Viceversa, NVIDIA sostiene la scuola attraverso la donazione di fondi e di attrezzature, incluso l'aiuto per preparare un GPU computing cluster. L'impegno di UIUC continua grazie alla donazione dello scorso anno di 32 QuadroPlex model 4 systems, contenente 64 GPU per un cluster tecnologico di 16-node CUDA. Il cluster, che ha un valore di $800K, è amministrato da NCSA (National Center for Supercomputing Applications at the University of Illinois /).

La tecnologia NVIDIA® CUDA è vincitrice del C-compiler e del Software Development Kit (SDK) per lo sviluppo di applicazioni per il computing su unità di lavorazione grafiche (GPU).

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare CUDA Zone -- The resource for CUDA developers

Per ulteriori informazioni circa le modalità di inclusione nel programma di relazioni con l'università di NVIDIA, si prega di visitare il sito http://www.nvidia.com/page/university_relations.html.