Ciao Mondo 3!

nvidia-logo_0La roadmap rilasciata recentemente potrebbe non rispettare esattamente le scadenze. La nuova architettura delle GPU NVIDIA da 28nm, con nome in codice Kepler, dovrebbe essere disponibile verso la fine del 2011 e giungerà sul mercato solo nel 2012.









Chris Malachowsky, vice presidente senior di ricerca e co-fondatore di NVIDIA, ha dichiarato che l'incremento prestazionale della futura architettura saranno evidenti; fino a tre volte per watt rispetto alla precedente generazione Fermi. Ha aggiunto che la spedizione avverrà entro fine anno senza specificare alcuna indicazione verso l'introduzione nel mercato.

nvidia_kepler_maxwell_roadmap

Arriva però la precisazione da parte di Ken Brown, un portavoce NVIDIA, attraverso un comunicato. Questo afferma che il processore sarà pronto per quest'anno, ma che dovrebbe entrare in produzione solo nel 2012. E' stato chiarito questo punto al fine di non creare errate aspettative.

Le nuove architetture NVIDIA, Kepler e Maxwell, saranno più flessibili e maggiormente impiegate nel GPGPU. Altre tecnologie che NVIDIA introdurrà riguarderanno una memoria virtuale, che permetterà alla CPU e GPU di utilizzare questa memoria unificata, priorità alla scheda video, migliorare la capacità computazionale della GPU senza passare per la CPU ed altro.
Probabilmente le GPU Kepler saranno identificate con la serie GeForce 600.

Redazione - XtremeHardware

Pubblicità