Ciao Mondo 3!

amd_logoSecondo il sito xbitlabs, AMD starebbe preparando il lancio di una serie di nuove APU appartenenti alla famiglia Brazos. Possibile la presentazione anche di una prima APU Llano.



Le APU di AMD, appartenenti alla famiglia Brazos, sono state presentate nel corso dei primi giorni del 2011 e sono state, fin da subito, ben accettate dal mercato per il giusto bilanciamento tra prestazioni CPU e GPU.
Al lancio le soluzioni presentate appartenevano alle serie Zacate e Ontario, differenziate tra loro per i TDP delle APU (18W Zacate, 9W Ontario).
Ieri sono però emersi, attraverso il sito xbitlab, i primi dettagli del primo refresh della linea, atteso nel corso del terzo trimestre 2011. Le nuove APU che si affacceranno sul mercato saranno le soluzioni E-450 ed E-300, modelli dual core caratterizzati dalla presenza della tecnologia Turbo Core e allineati al processo produttivo dei modelli già presentati (40 nm).
A differenzare le soluzioni troveremo, sul modello E-450 frequenze incrementate sia per la parte CPU che per la sezione GPU rispetto al modello E-350, mentre per il modello E-300 (che sostituirà probabilmente il modello E240) la frequenza sarà ridotta a 1,3GHz.

new_apu

Probabile inoltre l'introduzione, sempre per il medesimo periodo, del modello E2-3250, soluzione a 32 nm appartenente alla famiglia Llano, caratterizzata da un comparto CPU dual core e soluzione GPU con stream processor raddoppiati rispetto a Zacate; da valutare il TDP indicato e pari a 65W, in quanto superiore di 20W rispetto a quanto noto ad oggi per le soluzioni Llano.

Xh Staff

Pubblicità