• Hardware
  • Posted
  • Hits: 900

Nuova serie Asus EAH5000

ASUSEAH5750Formula ASUSEAH5970


ASUS EAH5970/G/2DIS/2GD5 è una potente scheda video basata su due GPU ATI RV870 e dotata di tecnologia Voltage Tweak che, tramite la funzionalità proprietaria per l'overclocking ASUS SmartDoctor, consente di agire in modo semplice e veloce sul voltaggio della GPU, passando agilmente dal valore di 1,05V a 1,35V. In questo modo è possibile incrementare le frequenze del core e della memoria rispettivamente da 725 MHz a 950 MHz e da 4000 MHz a 5012 MHz per ottenere incredibili risultati al 3DMark Vantage con settaggi in modalità Extreme, con un punteggio che da 11.506 sale a 14.039, per un incremento prestazionale del 31%, se comparato alle “reference board”*.

Nuovo punto di riferimento per tutti i gamer e gli appassionati di overclocking, ASUS EAH5970/G/2DIS/2GD5 offre supporto alle librerie grafiche Microsoft DirectX 11 ed è in grado di sfruttare tutti i vantaggi messi a disposizione da tecnologie innovative, quali HDR Texture Compression, DirectCompute e Tessellation, garantendo, quindi, un’ottima resa con i video, i film ed i titoli videoludici più recenti. ASUS ha poi incluso nella confezione della scheda “Colin McRae: DIRT 2”, uno dei più attesi giochi dell’anno, in grado di supportare le DirectX 11 e dotato di tecnologia EGO Engine, per assicurare effetti grafici dal realismo senza precedenti.

EAH5750 FORMULA e EAH5770 sono le altre due proposte che completano la nuova serie di schede video e sono caratterizzate da un design esclusivo, appositamente studiato per offrire la massima efficienza ed efficacia nella dissipazione del calore. ASUS EAH5750 FORMULA, in particolare, è stata progettata seguendo le linee aerodinamiche delle macchine di Formula Uno, per migliorare del 7% il ricircolo dell’aria e allontanare il calore più velocemente dalla GPU e dagli altri componenti. Il dissipatore di questa scheda, inoltre, è stato realizzato con uno speciale trattamento proprietario, denominato Micro Surface Treatment, che consente di abbattere ulteriormente il calore fino al 14%*. La ventola vanta, inoltre, una forma particolare, che la rende più resistente alla polvere, per una migliore durata nel tempo, fino a 10.000 ore in più rispetto alle ventole tradizionali, ed una dissipazione complessiva del 13% più efficace se comparata a quella delle schede video di riferimento*.

Il dissipatore di ASUS EAH5750 FORMULA e ASUS EAH5770 presenta, inoltre, una forma a “diapason”, che offre una superficie di dissipazione più ampia del 22% ed è realizzato in rame 3.3oz, che favorisce una più veloce dispersione del calore. Avanzato e molto performante, il sistema di dissipazione è anche molto silenzioso, con un livello di rumorosità di soli 15dB, rendendo praticamente impercettibile il rumore di rotazione della ventola, a favore di un ambiente più confortevole.

Realizzate in base all’esclusivo sistema di progettazione ASUS "Xtreme Design", che prevede l’utilizzo di materiali innovativi e tecnologie proprietarie per garantire i migliori risultati in overclocking, un'eccellente dissipazione del calore e la più elevata efficienza energetica, ASUS EAH5750 FORMULA e ASUS EAH5770 sono protette, inoltre, da interferenze elettromagnetiche e sovraccarichi elettrici, grazie alla schermatura EMI e alla tecnologia Fuse Protection. Si tratta delle prime schede video al mondo, infine, dotate di GPU Guard, una funzionalità che assicura una doppia protezione contro eventuali guasti, grazie ad una connessione con il PCB più solida.

Le nuove proposte di casa ASUS sfruttano pienamente il sistema operativo Windows 7 e sono immediatamente disponibili in Italia con prezzi al pubblico a partire da Euro 129.9 IVA inclusa.

- Pirro Jacopo -