• Hardware
  • Posted
  • Hits: 907

Nuova SAPPHIRE HD 7870 XT con Turbo Boost e dissipatore Dual-X

Tags: scheda videoamdgpuSapphire2GBtahititrixxghzboosthd 7870 xt

Sapphire Technology annuncia il lancio della nuova scheda video “HD 7870XT with Boost” . Come le altre schede video della serie 7000 anche questa è stata progettata sulla base dell'acclamata e premiata architettura di AMD Graphics Core Next (GCN).

La scheda “HD7870 XT with Boost” introduce un nuovo livello prezzo-prestazioni nell'offerta di schede video a marchio Sapphire. Basata sull'architettura Tahiti ha un interfaccia memoria a 256 bit , 1280 1536 stream processors e 80 96 unità di texture. E' la prima scheda della famiglia 7800 che non adotta l'architettura Pitcairn ma che sceglie invece l'architettura Tahiti destinata fino ad oggi alla fascia superiore (HD 7900) garantendo così prestazioni eccelse ad un prezzo non pensabile in precedenza. Equipaggiata con 2GB di velocissima memoria GDDR5 a 1500@MHz ( 6GHz effettivi) la Sapphire HD 7870 XT ha un clock GPU a 925MHz che dinamicamente sale a 975MHz grazie al powertune boost di AMD.

 

11199-20 sapphire HD7870 XT 2GB 01

Questo nuovo modello integra molte delle nuove tecnologie messe a disposizione dai prodotti Sapphire: Ottimo raffreddamento grazie a “Dual-X cooler Technology” che garantisce la massima efficienza e il minimo rumore. Dual link DVI-I (supporto VGA tramite adattatore in dotazione nella confezione) , HDMI e due porte mini-DisplayPorts garantiscono un'ampia gamma di configurazioni possibili sia con i vecchi che i nuovi monitor LCD. Inoltre viene dato pieno supporto alla tecnologia multi-monitor Eyefinity di Sapphire.

L'ultimissima versione del tool di Sapphire TriXX per OverClocking permette agli utenti più esigenti di massimizzare le prestazioni come mai prima. Questo strumento è scaricabile liberamente dal sito di Sapphire . L'utility TriXX permette il settaggio del voltaggio della GPU, completa gestione della frequenza sia della memoria che del core grafico, visualizzazione immediata della temperatura via via che le frequenze aumentano. Controllo manuale della velocità delle ventole con la possibilità di creare fino a quattro profili personalizzati per le proprie esigenze prestazionali.

 

11199-20 sapphire HD7870 XT 2GB 02

 

La serie HD 7000 è la terza generazione di soluzioni grafiche DirectX 11. Per completezza di informazione Sapphire HD 7870 XT è pienamente compatibile con le DirectX 11.1 e il sistema operativo Windows 8. E' Ovviamente capace di supportare tutte le caratteristiche tipiche delle DirectX 11 come DirectCompute11 e la comunicazione Multi-Thread con la CPU. La comunicazione con la scheda madre e il resto del computer è garantita dall'implementazione della più recente tecnologia PCI-Express 3.0 . Viene inoltre confermato, per futuri incrementi prestazionali 3D, il supporto alla tecnologia CrossFireX sulle schede madri che integrano tale tecnologia.

 

La serie HD 7000 ha migliorato il supporto alla specifiche HDMI. Capace di supportare in pieno Fast HDMI 1.4a con 3D Stereoscopico e frame rate di 60Hz per occhio – 120Hz in totale. Già pronte per il supporto ai Display 4K che possono essere pilotati da un singolo input ad alta velocità da 3GHz Fast HDMI 1.4a o DisplayPort 1.2 HBR2

 

“APP Acceleration” è il nome dato ad un ampia gamma di applicazioni le quali hanno la capacità di elaborare i propri calcoli attraverso gli Stream processor della scheda video. La serie HD 7000 è stata ottimizzata per questo genere di calcoli. Queste applicazioni tipiche del mondo dell'informatica includono codifica Video – Decodifica video, compressione e gestione multiplexing della distribuzione dei contenuti, giochi , videoconferenze.
“App Acceleration” può anche facilitare l'utilizzo dei programmi quotidiani come il browser per Internet, applicazioni da ufficio tipo foglio di calcolo o word processor, compressione file e altro ancora.

 

Press Release