Ciao Mondo 3!

noctuaNoctua, azienda nota per le sue efficienti soluzioni per il settore air cooling, introduce una nuova ventola dalle caratteristiche innovative: la NF-F12 PWM.



Questa ventola racchiude una serie di innovazioni tecniche, tra cui la tecnologia denominata Focused Flow, che rendono la NF-F12 PWM probabilmente la ventola più all'avanguardia finora mai prodotta. Nulla è stato lasciato al caso. 

noctua_nf_f12_pwm_1

noctua_nf_f12_pwm_2 focused_flow_airflow
 nf_f12_focused_flow

Ciò che spicca in modo più evidente sono il sistema di alette fissate alla scocca, che permettono di direzionare meglio il flusso d'aria prodotto all'interno di un dissipatre. Tale sistema, denominato Focused Flow, è accompagnato da altre due accortezze per la riduzione del rumore.
nf_f12_vcn_1 nf_f12_vcn_2

Il Vortex-Control Notches è costituito da degli intagli già visti nella precedente ventola NF-F12, ma questa volta situati sulle alette fisse invece che sulle pale.
nf_f12_vad nf_f12_vad_spectrums

L'altro accorgimento è costituito da una variazione degli angoli tra le varie alette, che permette di evitare risonanze, diminuendo drasticamente la rumorosità della ventola rispetto all'utilizzo di montanti equidistanziati.
nf_f12_sid

La lista è ancora lunga, la struttura presenta degli incavi a scalini per favorire l'ingresso dell'aria.

nf_f12_ism


All'interno sono presenti dei piccoli intagli per ridurre le turbolenze causate dal passaggio delle pale in prossimità della struttura, massimizzando il flusso d'aria.
sso_versions nf_f12_bearing_shell

Il motore è stato rinnovato: il sistema di rotazione self-stabilising oil-pressure è giunto alla seconda versione e vede la presenza di un magnete più vicino al rotore, in grado di stabilizzare meglio la ventola. Allo stesso tempo Noctua ha introdotto una capsula metallica all'esterno del rotore in modo da garantire l'assenza di imperfezioni di fabbricazione.
noctua_nf_f12_pwm_4

Infine ai quattro angoli della ventola troviamo dei gommini antivibrazione incorporati, che grazie al loro colore marrone donano un look del tutto particolare e rinnovato alla NF-F12 PWM.
ne_fd1_output_signals

Veniamo infine all'ultima caratteristica, ovvero il sistema di regolazione della velocità PWM, caratterizzato da un IC particolare sviluppato appositamente da Noctua per ridurre lo stress sulla ventola. Il sistema permette di regolare la velocità tra 300 RPM e 1500 RPM garantendo un flusso a pieno regime di 93,4 m3/h (circa 55 CFM) con una rumorosità di 22,4 dB(A) e una pressione statica di 2.61 mm H20, davvero elevata per una ventola da 1500 RPM.

noctua_nf_f12_pwm_6
Davvero completo il bundle, che include un adattotore L.N.A., una prolunga da 30cm, un cavo 4 pin ad Y, 4 gommini  e 4 viti per montare la ventola.
Ecco infine un video riassuntivo delle caratteristiche principali.

http://www.youtube.com/watch?v=cSSI5_lPL7w

La ventola sarà disponibile da subito ad un prezzo di 19.90€.

Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware


Pubblicità